venerdì 26 maggio 2017

Caricare foto da Instagram a Pinterest

Ti piacerebbe caricare una foto su Instagram e fare in modo che questa venga automaticamente postata anche su Pinterest?
Certo, se ti avessi citato facebook e twitter la cosa sarebbe stata facile tramite l'apposita funzione di condivisione da instagram, ma come avrai sicuramente notato, la voce pinterest non è presente.

I motivi per cui di default non è possibile caricare foto da instagram a pinterest sono semplici, ad esempio il primo che mi viene in mente è che sul secondo esiste il concetto di bacheca, che manca totalmente sul primo.

Ma non preoccuparti, per fortuna esiste un servizio gratuito ed affidabile che ti consente di fare questo ed altro, vediamo subito di che si tratta.


Come caricare foto da Instagram a Pinterest


Per poter collegare Instagram a Pinterest, devi scaricare un'app per cellulare, oppure utilizzare un sito online, il cui nome è IFTTT.
Con questo nome assurdo, la cui sigla IFTTT sta per If This Then That (Se accade questo allora fai quello), questo sofisticato e potente servizio ti consente di agganciare tra di loro diversi social network, e di compiere tutta un'altra serie di azioni che non sono argomento di questo post.

Scarica ed installa l'app per cellulare di IFTTT (disponibile per Android o IOS), oppure utilizzalo da web, a questo indirizzo:

https://ifttt.com/

Potrai registrati alla piattaforma tramite il tuo account google, o facebook, o nella maniera classica.
Una volta loggato, cerca il box / la funzionalità con dentro scritto "Sync your new Instagrams to a Pinterest board".

Caricare foto da Instagram a Pinterest

Una volta entrato in questo box, dovrai attivarlo cliccando su ON.
Se è la prima volta che utilizzi queste app su ifttt, ti verrà chiesto sia da instagram che da pinterest, di inserire le credenziali d'accesso, fallo senza alcuna preoccupazione (il sito è affidabile).
Dopodichè, l'ultima cosa da fare sarà inserire il nome della bacheca pinterest su cui vuoi che vengano salvate le foto condivise con instagram.

inserire il nome della bacheca pinterest

Clicca infine su Save ed il collegamento è fatto.

Volendo, potresti anche attivare una notifica che ti avvisa quando il trigger di ifttt compie questa operazione di condivisione, opzione magari utile i primi giorni, giusto per verificare che tutto sia andato a buon fine.

Bene, è tutto (cit.).
Hai appena collegato pinterest ad instagram (o viceversa, dipende dai punti di vista :p).
Quando caricherai una nuova fotografia su instagram, questa verrà automaticamente caricata (con tanto di commenti e tag) sulla bacheca pinterest che hai indicato poco fa, creando un pin nuovo per ogni foto aggiunta con questa modalità.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon