lunedì 1 maggio 2017

Testare applicazioni tramite cavo USB (Mit App Inventor 2)

Per poter testare le proprie applicazioni Mit App Inventor 2, oltre a poter utilizzare il companion con il wifi e l'emulatore, è possibile utilizzare anche il cavo usb.

Questa modalità è sicuramente più stabile della versione wifi, che ogni tanto perde la connessione, però necessità di un pochino più di preparazione per poter essere usata.

Vediamo dunque come connettere il cellulare al computer tramite cavo usb, e come fare per farlo parlare con appinventor.


Come testare applicazioni tramite cavo USB in Mit App Inventor 2


Per poter utilizzare questa modalità di debug di applicazioni android sviluppate con app inventor 2, bisogna innanzitutto scaricare ed installare aiStarter, un software che deve girare sul proprio computer, che consente la comunicazione tra appinventor 2 ed il cellulare, tramite cavo usb.

Scaricare ed installare aiStarter per windows (o cercare quello per mac o linux) da questa pagina, cliccando su Download:
http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/windows.html

Testare applicazioni tramite cavo USB (Mit App Inventor 2)

Durante l'installazione, per comodità fleggare anche l'opzione per creare l'icona di collegamento di app inventor tools (aistarter) sul desktop del pc.

Adesso riavviare il pc, poi lanciare aistarter cliccando sull'apposita icona.

aiStarter startato

Se vi dimenticherete di lanciare aiStarter ogni volta che volete collegarvi tramite usb (se per caso riavviate il pc), riceverete a video il seguente messaggio: "The aiStarter helper does not appear to be running".

Adesso dobbiamo andare ad agire sul nostro telefono cellulare.
Innanzitutto bisogna aver abilitato la modalità sviluppatore (se non sapete come fare leggete questo post).

Entrare quindi in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore, e spuntare la voce Debug USB.

Debug USB

Finalmente possiamo andare sul nostro mit app inventor 2, e cliccare su Connect -> USB.

Connessione tramite usb

Attendere il caricamento, e dare (almeno la prima volta) il consenso dal cellulare a questa connessione.

Se tutto sarà andato a buon fine, vedrete la vostra applicazione girare sul cellulare in versione di test, ed ogni modifica effettuata tramite appinventor 2, verrà replicata in tempo reale sul telefono.

Tornare all'elenco lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon