sabato 27 maggio 2017

Come catturare schermo pc per fare videoguide

Tags

Se il tuo sogno è quello di diventare un vlogger di successo su youtube, magari creando videoguide per pc, allora sei proprio capitato nel post giusto (cit.).

A dire la verità era un po' che volevo fare questo articolo, o per meglio dire, era un po' di tempo che avevo intenzione di scoprire come catturare lo schermo del pc per creare la mia prima videoguida.
Oggi è finalmente arrivato il giorno di affrontare questo argomento, per fare il level up (e farlo fare anche a te) sui miei tutorial online.

L'ultima premessa che mi sento di fare è che, esistono diversi software di video cattura dello schermo, io ne ho provato uno free (gratuito) che mi ha soddisfatto, e quindi ho deciso di iniziare ad utilizzarlo e di farne un mini tutorial.


Come catturare lo schermo del PC per fare Videoguide


Per poter registrare un video di quello che accade sullo schermo del computer, basta scaricare ed installare il software gratuito EzVid (Easy Screen Recorder & Editor), da questo indirizzo:
https://www.ezvid.com/download

Dopo aver installato ezvid sul proprio pc (windows), lanciarlo cliccando sull'apposita icona.

La schermata che si aprirà riporterà un progetto video vuoto, dove sarà possibile compilare i seguenti campi:
  • title: il titolo del video
  • description: una breve descrizione del progetto
  • category: la categoria del video prodotto
  • music: sezione dedicata alla musica, dove sarà possibile aggiungere una traccia musicale al video registrato, aggiungere una propria canzone, e regolare il volume con la voce

Compilati questi campi preliminari (che è possibile inserire anche dopo la cattura del video), cliccare sull'icona dello schermo per far partire la registrazione.

Come catturare schermo pc per fare videoguide

Apparirà un ulteriore schermata di conferma, dove dovrai cliccare su Start capture now.
Adesso avrai 3 secondi per posizionarti nel programma di cui vuoi catturare il funzionamento.

A filmato partito, potrai mettere in pausa in qualsiasi momento, oppure stoppare tramite gli appositi comandi in basso a sinistra nello schermo.

ezvid stop pause

Volendo potresti anche fare più video separati, che andranno ad accodarsi nel tuo progetto.

Inoltre ti segnalo che di default ezvid recorder aggiunge all'inizio di ogni progetto una breve clip pubblicitario su se stesso.
Per rimuovere il video introduttivo di ezvid (ovvero per togliere la pubblicità su ezvid), clicca sul frame iniziale, e poi premi il tasto CANC della tastiera (o tasto destro e poi Delete).

togliere la pubblicità su ezvid

Infine, quando avrai terminato la cattura video del pc, potrai anche caricarla su youtube, cliccando sul bottone Upload to youtube, e dando tutti i permessi del caso.

Se devo essere sincero, a me questo passaggio di upload su youtube, con windows 10 mi manda in crash ezvid ("ezvid ha smesso di funzionare"), ma poco male, ho rimediato andando a cercare il file sorgente del video generato (WMV), presente nel seguente percorso (insomma, il percorso dove salva i video ezvid):
C:\Users\nomeutente\Documents\ezvid\projects\3\media
Dove in questo caso, 3 è il numero del progetto corrente.
L'unico limite di questo accrocchio per risolvere il problema del crash di ezvid su windows 10, è che il video è senza musica... poco male, lo carichi su youtube e poi la aggiungi da lì una bella colonna sonora. O se proprio vuoi, editi il filmato ricavato con un altro programma e ci aggiungi la musica.

Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo programma gratuito, è che ti aggiunge in tutti i video in basso a sinistra i comandi utilizzati per gestire il video (stop e pausa insomma), che fanno un po' da logo autopromozionale di ezvid... ma non si può avere tutto nella vita no?

Ecco un assaggio di ciò che potrai fare con ezvid:
https://www.youtube.com/watch?v=4e5wkHW9tqE


Per questa breve guida sulle video guide è tutto.
Adesso che sai come catturare quello che fai a video per farne una video guida, non ti resta che dar libero sfogo a tutta la tua creatività come docente youtube :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon