giovedì 25 maggio 2017

Creare un lettore RSS (Mit App Inventor 2)

Ti piacerebbe creare un'applicazione per android che legge e mostra le news in formato rss?
Se la risposta è si, devo darti una buona notizia, puoi fare questo ed altro tramite mit app inventor 2.

Nel breve tutorial che ti andrò ad illustrare, ti spiegherò come far leggere ad app inventor una pagina web in formato xml, che in questo caso specifico contiene gli articoli del mio sito in formato rss.

Vediamo dunque come creare un feed reader con app inventor 2.

feed reader con app inventor 2


Come creare un lettore RSS con Mit App Inventor 2


Il procedimento che ti sto per spiegare, ricalca in parte quanto già descritto nel tutorial che spiega come connettersi a risorse remote tramite App Inventor 2 (leggi l'articolo).

Il componente necessario per compiere questa operazione è il Visualizzatore Web (Web Viewer), da trascinare come di consueto nel visualizzatore.

Avendo già spiegato tutto nel precedente post, qui non spiegherò i passaggi da seguire per settare un indirizzo di una pagina web da far aprire (in questo caso quella contenente il feed rss).
L'unica cosa che ci tengo a precisare è che, almeno a quanto ho visto, non esiste una funzione predefinita di app inventor 2 per trattare l'xml.
Quando infatti catturerai il codice sorgente della pagina, che alla fine è in pratica l'html, il lavoro che dovrai fare sarà quello di individuare dei tag delimitatori, d'apertura e di chiusura, e creare una procedura per estrarre i campi dall'rss.

Nel progetto .aia che puoi trovare a questo link, mi sono limitato a pescare dal feed rss del mio sito internet, i titoli dei miei articoli, che ho individuato all'interno di appositi tag (<title> in questo caso).
Ho dovuto quindi usare la funzione blocco dividi (split) e poi lavorare con le liste (lists).

Creare un lettore RSS (Mit App Inventor 2)

Il risultato di queste poche righe di codice è la creazione di un'applicazione per android che legge i titoli rss dal mio sito web, nulla di esageratamente difficile, ma è sicuramente un buon inizio per lo sviluppo di applicazioni che oltre a mostrare il contenuto di uno specifico sito internet, poi possono svolgere anche altre funzioni.

Come avrai sicuramente intuito leggendo fino a qui, a seconda del sito che contiene i feed rss, dovrai individuare i delimitatori da utilizzare per estrapolare tutti i campi che ti serve mostrare sulla tua app.
In buona sostanza non esiste uno script universale a cui dai in pasto un xml e lui ti restituisce già i campi che ti interessano belli e puliti... almeno che io sappia.

Per questo breve tutorial su app inventor 2 è tutto, spero ti sia stato utile.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon