mercoledì 3 maggio 2017

La sottile linea rossa (film)

Tags

La sottile linea rossa è un film drammatico/guerra del 1998 diretto da Terrence Malick, con Jim Caviezel, Sean Penn, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, Jared Leto.

La sottile linea rossa
Trama

1942, Guadalcanal, Isole Salomone nel Sud del Pacifico, è il centro di un sanguinoso scontro tra le forze americane e quelle giapponesi, durante la seconda guerra mondiale.
In questo inferno di fuoco, dove la vita vale meno di zero, viene mandata la compagnia di fucilieri Charlie, con il compito di vincere o morire.
Questo gruppo, formato da eroici ragazzi, dovrà vedersela con un popolo davvero agguerrito, che lotterà fino alla fine con coraggio e determinazione, in una guerra assurda dove la differenza tra il bene ed il male si perde.


Recensione

La sottile linea rossa è un film di guerra decisamente fuori dagli schemi, un film psicologico ed introspettivo direbbe qualcuno.
In questa pellicola infatti, oltre alle classiche e drammatiche scene di guerra, troviamo diverse scene di silenzio e di dialogo interiore.
I vari protagonisti infatti, molti attori famosi, pensano ad alta voce (o meglio, è lo spettatore che è in grado di sentire i loro pensieri), mostrando così al pubblico che la guerra non è solo sparatorie ed azioni, ma anche tanti pensieri e speranze.
In tutto questo inferno c'è anche chi si pone il dubbio sulla sua utilità, facendo anche intendere che il mond sembra impazzito per poter permettere un massacro del genere.

Nel complesso quindi, La sottile linea rossa è un buon film di guerra, ed in generale un ottimo film, con un cast davvero ricco di attori famosi (o che lo diventeranno successivamente).
Se però siete amanti solo delle sparatorie e delle scene drammatiche, e non amate troppo i momenti di pausa e la parte introspettiva dei film, allo La sottile linea rossa potrebbe anche non piacervi moltissimo.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon