lunedì 15 maggio 2017

Londra gita in giornata a piedi

Tags

Sabato ho fatto una cosa nuova, una gita in giornata a Londra.
Si lo so, non è la prima volta che visito una capitale europea in un giorno grazie ad un volo low cost, però è la prima volta che lo faccio senza spendere un euro, o meglio, senza spendere una sterlina :)

Londra gita in giornata a piedi

Londra in un giorno, a piedi senza usare i mezzi pubblici


Come al solito, la doverosa premessa: un giorno solo non basta per vedere una città grossa come Londra, ma diciamo che con un buon passo e con una buona organizzazione, si possono vedere le cose principali, soprattutto se poi si decide di spostarsi anche con i mezzi pubblici.

Nel mio caso però, a Londra c'ero già stato, quindi ho deciso di dedicarmi a ciò che non ero riuscito a vedere la prima volta, ovvero il British Museum.

British Museum

Lo scopo primario di questa gita in giornata a Londra era quindi quella di vedere il British Museum, poi tutto quello che sarebbe venuto d'extra sarebbe stato ben accetto.
Ma andiamo per ordine, il volo.

Cercando su internet, neanche una settimana prima, ho trovato un'offerta imbattibile per volare a Londra in giornata, con un buon orario d'arrivo alle 8 di mattina, ed un orario di ritorno alle 18 del pomeriggio.
Certo, non era l'aeroporto più vicino quello dove sarei atterrato, era lo Stansted airport, però alla fine, con un buon treno, in circa 40 minuti sei in città.
Ho così preso lo Stansed Express, l'equivalente del nostro Malpensa Express, che però aimè è decisamente più caro (circa 30 euro se non si prenota molto prima).

Ma veniamo al discorso Londra a piedi in un giorno.
Perchè a piedi direte voi, c'era già poco tempo.
Verissimo, ma avendo speso un discreto numero di euro per gli spostamenti dagli aeroporti alla città (tanto da aver raggiunto il costo dell'aereo), mi sono detto: "se cambio i soldi finisce che ci lascio giù un altro 50 euro in scioltezza".
Da lì la mia decisione di prenotare tutti gli spostamenti dall'Italia, di portarmi il cibo, e di viaggiare a piedi, senza spendere una sterlina quindi :)
Avrei potuto anche prendere la tessera giornaliera dei mezzi comprandola dall'Italia, ma non sarebbe mai arrivata in tempo, così eccomi qui a girare Londra a piedi.

Stando al diario di bordo, sarei arrivato con il treno alla stazione di Liverpool Street, che guardando su google maps, non mi è sembrata poi così lontana dalla mia meta.
Così ho deciso di arrivare al British Museum a piedi, tanto durante l'oretta (45 minuti in realtà) di cammino, avrei visto e soprattutto fotografato tante cose, facendo un'itinerario che probabilmente avevo saltato la volta scorsa.
Giunto dunque al museo, avendo studiato prima le 10 cose da non lasciarsi sfuggire al British Museum, ho iniziato la visita, rimbalzando da una stanza all'altra.

Stele di Rosetta
Monumento delle Nereidi
Cancelli di Balawat
Busto di Ramses II
Moai dell’Isola di Pasqua
La mummia Ginger
The Mask

Non so se l'ho visto tutto, magari mi è sfuggita qualche stanza (ci sono stato un paio d'orette, non sono uno che legge tutte le insegne :p), ma sono uscito molto soddisfatto dalla mia visita.

Una piccola nota sul British Museum: è uno dei musei di storia più grandi del mondo ed è pure gratis... un bello schiaffo morale per certi nostri musei, che a suo confronto sono microscopici e pure discretamente cari (es. museo del 900).

Comunque, dopo il museo, piccola pausa in un parco per il pranzo al sacco, ed eccomi pronto per fare un bel giro della città passeggiando.
Inizialmente avevo pensato di andare a vedere il famoso Binario 9 3/4 (Platform 9 3/4), dove Harry Potter ed i suoi amici maghi si teletrasportano, poi mi sono ricordato di non essere un fans della saga :p
Più che altro perchè sarei dovuto andare nella parte opposta rispetto a tutte le altre attrazioni.
Successivamente camminando per le strade di Londra, ho poi notato che il Potter è quasi un eroe nazionale da queste parti, quindi un po' mi sono pentito.


Un'altra attrazione che ho saltato è Little Venice, una zona di Londra paragonata alla nostra Venezia, ed un pochino anche ad Amsterdam.
Avendole però già viste entrambe, e sempre per il discorso che era dalla parte opposta a dove volevo andare, l'ho saltata a malincuore.
Però poi mi sono rifatto, con una passeggiata durata fino alle 16 circa, dove ho visto molte cose di Londra, alcune già viste in precedenza, altre inedite (es. la cerimonia a Chinatown per l'anniversario di compleanno del Buddha, ed un'isolita parata musicale con tanto di militari).

Chinatown
compleanno del Buddha
Porta di Chinatown
Cerimonia militare

Ho ovviamente costeggiato anche un po' il Tamigi, ammirato il Big Ben, la Westminster Abbey, il London Eye, St Paul Cathedral, the Shard, qualche parco, la spiaggia di Londra, fino ad arrivare ad ammirare il Tower Bridge.

St Paul Cathedral
London bus
piazza
parco
London abbey
Big Ben e London Eye
Spiaggia di Londra
Scala sul Tamigi
Pirati a Londra
London Bridge

Alla fine, esausto dopo un giorno a Londra a piedi, sono tornato a prendere il treno-navetta per l'aeroporto, e sono tornato in Italy.

Che cosa dire di questa ennesima esperienza all'insegna del low-cost?
Prima di tutto che è stata una piacevole eccezione, per due motivi.
Il primo è stato il trovare il volo a pochissimo prezzo senza grosso preavviso (di solito mi muovo qualche mese prima), il secondo è stata la scelta di non cambiare soldi, e di fare una gita in giornata a costo zero (se si escludono gli spostamenti da e per la città).

In tutto questo camminare, ho ovviamente girato anche qualche bel video, che ho aggiunto alla playlist dell'anno scorso, visionabile a questo indirizzo yt:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFYlTz1ejdFtG65ORx2C3KiA



Londra è una bella città, sicuramente da approfondire nei suoi minimi dettagli, ma se non siete dei fanatici dei musei, e vi piace spostarvi in autonomia, senza rimanere bloccati ore in un posto, allora anche una gita del genere ha il suo perchè.
Secondo me ci sta anche fare più viaggi a Londra (sempre se costano poco come in questo caso).
E' vero, per un assaggio delle maggiori attrazioni basta un giorno (se si escludono quelle un po' fuori mano), soprattutto se ci si sposta con la metropolitana, ma Londra ha tante cose da approfondire, quindi se vi piace l'assaggio, poi vorrete sicuramente tornarci, proprio come è capitato di fare a me.

>> Guarda le foto di Londra 2017 <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon