lunedì 22 maggio 2017

Mandare a capo in automatico contenuto cella Excel

Tags

Se ti trovi tra le mani un foglio excel contenente del testo molto lungo, potresti ritrovarti con delle celle chilometriche che potrebbero renderti difficoltosa la lettura del file stesso.
Ecco che in questi casi, potrebbe essere necessario sapere come mandare a capo il contenuto di una cella excel, in modo che finisca su più righe e sia leggibile subito ad occhio nudo.

Ovviamente questo metodo ha il contro di potersi ritrovare poi ad avere righe troppo alte magari, quindi è da usare con le pinze.
Vediamo dunque come fare.


Come mandare a capo in automatico il contenuto di una cella in Excel


Se si riceve un file microsoft excel con delle celle troppo larghe (o lunghe), talmente grandi che non si riesce a trascinarle per ridurne la larghezza, potrebbe essere proprio il caso in cui diventa vitale sapere come ridurre automaticamente la dimensione di una cella, facendo andare a capo il testo contenuto su più righe.

Per poter cambiare questo parametro, e così fare andare a capo automaticamente il testo, basta seguire i seguenti passaggi:
  1. Apri il tuo file excel 
  2. Selezionare la colonna o la cella excel desiderata
  3. Tasto destro del mouse
  4. Selezionare la voce Formato celle

    Mandare a capo contenuto cella Excel
  5. Cliccare sulla tab Allineamento
  6. Spuntare la voce Testo a capo nella sezione Controllo testo
  7. Dare l'ok

Testo a capo excel

Magicamente, il testo presente nelle celle selezionate, finirà a capo a seconda della larghezza della cella.
Modificando dunque la larghezza della colonna excel, aumentando o diminuendo la larghezza a piacimento, il testo in esso contenuto andà acapo in automatico adattandosi alle dimensioni della cella che lo contiene.

Seguire questo metodo anche per effettuare il procedimento inverso, ovvero per togliere l'a capo automatico del testo in una cella excel. Perchè, come dicevo poco sopra, ci sono dei casi in cui questa funzione può anche risultare fastidiosa.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon