sabato 13 maggio 2017

Strumenti di valutazione della personalità (11/13): CBA-2.0

Il cognitive behavioural assessment (CBA) analizza l'autoreferto del paziente e deve essere integrato con il colloquio clinico e con tecniche di analisi osservativa e di registrazione psicofisiologica.
Non è usato per la classificazione nosografica, ma è usato per un approfondimento puntuale e lo studio analitico del singolo paziente ed i pattern di approfondimento si traducono in indicazioni operative per mirare il colloquio psicologico, per usare ulteriori test di carattere specifico.


Il modello generale


La batteria CBA-2.0 non esaurisce in sé la valutazione del paziente, ma esplora con ampiezza il soggetto lungo uno dei suoi piani d'analisi: il piano della propria autovalutazione ed autodescrizione soggettiva.
E' necessario quindi avere un assessment clinico multidimensionale, integrando questo test e i colloqui clinici con altri strumenti.
L'assessment psicologico non è una passiva raccolta d'informazioni, ma un processo attivo, simile ad un processo di problem solving, e in questo modello l'assessment procede per falsificazione di ipotesi piuttosto che per verifica.
La batteria CBA-2.0 è organizzata gerarchicamente e comprende:

  • scale primarie, presentate tutte a ciascun soggetto
  • scale secondarie, selezionate in base alle primarie e presentate solo a soggetti che necessitano di determinati approfondimenti 


Scale primarie


E' una particolareggiata cartella autobiografica che guida il paziente lungo una ricostruzione della storia personale e dei problemi psicologici attuali.
Costituisce una batteria ad ampio spettro utile per l'esplorazione della maggior parte dei casi clinici, indagando in maniera generale ampie problematiche di potenziale interesse clinico e tendono ad individuare eventuali aree disfunzionali.
Queste scale servono per decidere eventuali approfondimenti futuri.



Scale secondarie


Indagano in maniera dettagliata ed approfondita le eventuali aree disfunzionali suggerite dall'analisi delle scale primarie.
Queste scale tendono ad una valutazione comparativa delle tecniche d'intervento psicologico più opportune alla situazione ambientale e alle condizioni personali del soggetto, inoltre forniscono indici prognostici e valutazioni su eventuali controindicazioni.
Dalle informazioni ricavate da queste scale si decide poi se e quale psicoterapia far fare al soggetto.
I 3 compiti principali di queste scale sono:

  1. approfondimento (di specifiche aree problematiche)
  2. allargamento (della conoscenza)
  3. prognosi di trattamento (valutare l'utilità del trattamento psicologico) 


Pattern di approfondimento


Un pattern è un insieme di eventi che hanno luogo nelle risposte del soggetto alle scale primarie.
Un pattern costituisce un suggerimento per opportuni approfondimenti, ed il numero di approfondimenti attivati da uno stesso soggetto può anche essere molto ampio perchè i pattern non sono mutualmente esclusivi.



Interpretazione automatica


Fin dall'anno successivo alla pubblicazione del manuale è stato reso subito disponibile un software di scoring ed interpretazione per la batteria CBA-2.0.


Modi e finalità d'impiego


Le 2 principali modalità d'impiego per questa batteria sono:
  1. somministrazione nelle fasi iniziali dell'esame psicodiagnostico, per operare una valutazione psicologica ad ampio spettro preliminare
  2. somministrazione ripetuta più volte a distanza di tempo, per valutare l'evoluzione del caso
Questa batteria offre ipotesi e misurazioni.


Ambiti d'impiego


Gli ambiti principali per l'uso di questa batteria sono: la psichiatria, la psicologia clinica e la psicoterapia, dove questa batteria è usata sia nella routine psicodiagnostica corrente, sia nella valutazione dell'esito degli interventi.

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>


Torna all'elenco delle lezioni


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon