lunedì 24 luglio 2017

Come disconnettersi da PhpMyadmin

Potrà sembrare una banalità, ma ovviamente, per poter aumentare la sicurezza dei dati dei propri siti custoditi nei database mysql, magari creati in ambiente wamp (ma non solo), è di vitale importanza sapere come disconnettersi da PhpMyadmin.

PhpMyadmin è infatti lo strumento numero uno per la gestione dei database mysql, un client web gratuito che consente di compiere ogni tipo di operazione su tabelle e dati sql.
Va da sè dunque che ogni volta che si finisce di utilizzare questo puntente strumento, soprattutto se si ha fatto accesso come root, è doverso disconnettere PhpMyadmin in modo che nessun malintenzionato possa fare danni sui nostri preziosi dati.

Vediamo dunque come compiere questa semplice operazione da interfaccia grafica.


Come disconnettersi da PhpMyadmin


Per poter scollegare il proprio utente dall'interfaccia di gestione di PhpMyadmin, basta sapere dove cliccare.
Infatti, basta un solo click per disconnettersi da PhpMyadmin.

Devi cliccare sull'icona della porta aperta, la seconda in alto a sinistra nell'interfaccia di gestione del programma.

Come disconnettersi da PhpMyadmin

Con un solo e semplice click, avrai effettuato il logout da PhpMyadmin, e chiunque vorrà poter modificare o anche solo leggere le tue tabelle mysql, dovrà effettuare nuovamente l'accesso.

Di default comunque, PhpMyadmin ha un tempo limite di inattività, superato il quale la sessione scade e bisogna rieffettuare il login.
Se tuttavia è tua intenzione sloggarti subito come root e ricollegarti come un altro utente, seguendo questa procedura potrai farlo in un istante.
In questo modo potrai ad esempio creare un utente con privilegi ridotti, sloggarti da root e testare i permessi appena associati al nuovo user.

Bene, è tutto, fine micro guida su come aumentare privacy e sicurezza in phpmyadmin :)

3 commenti

come faccio a disconnettermi se puntando il mouse mi da: sessione vuota. Grazie

Ciao, ma te lo da sempre? O magari e scaduta la sessione per inattività?

Ho inserito adesso la password in "Account utenti" poi l'ho inserita nel file "config.inc.php". A questo punto phpmyadmin è ritornato attivo, pero volevo provare a disconnettermi e rientrare con user(root) e password. Grazie

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon