mercoledì 19 luglio 2017

Come inviare email con Javascript

In html c'è un apposito comando che consente di spedire email da una pagina web, lo stesso esisterà anche in javascript?
La risposta è si, ed in questo post ti spiegherò come usare il mailto javascript, per scrivere in automatico un'email al caricamento di una pagina internet.

Vediamo dunque come utilizzare il javascript per scrivere email, decidendo se compiere questa operazione in automatico al caricamento della pagina, o come azione specifica alla pressione di qualche tasto.


Come inviare inviare email con Javascript


Forse dire "inviare email in automatico con javascript" è un parolone, perchè comunque stiamo utilizzando il comando mailto, che funziona uguale uguale all'html.
Il comando mailto infatti, consente di preconfenzionare un'email e di lanciare il client di posta elettronica dell'utente, il quale dovrà poi fare un semplice click per spedire il tutto.

Vediamo comunque subito un esempio di come comporre un'email con javascript, al caricamento della pagina:

<script type="text/javascript">
window.location.href = "mailto:mail@mailinator.com?subject=titolo&body=testo di prova";
</script>


Incollando questa semplice sintassi all'interno di una pagina html, al caricamento di quest'ultima (o per meglio dire, quando verrà caricato quel codice), il browser aprirà in automatico il client di posta dell'utente, con il box di scrittura email con destinatario, titolo e messaggio precompilati.
L'utente dovrà semplicemente cliccare sul bottone invia per spedire il messaggio.

Ovviamente questo script può essere messo dentro una funzione e lanciato all'occorrenza tramite js.

PS Alcuni browser potrebbero chiedere la conferma all'utente sul fatto che si voglia o meno lanciare in automatico il client di posta configurato sul computer.

PPS Ovviamente questo script per spedire email con javascript funziona solo se sul pc dell'utente visitatore è installato e configurato un client di posta elettronica.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon