giovedì 6 luglio 2017

Come sostituire una parola in un file txt (Script Dos Batch)

Tags

L'esigenza di oggi è quella di creare uno script dos che consenta di fare il replace di una parola con un'altra, il tutto ovviamente in automatico.

Se ad esempio abbiamo un bel file di testo in cui c'è scritta una parola più volte, che vogliamo sostituire con un'altra, e se vogliamo fare questa operazione in automatico all'avvio di windows, possiamo fare tutto ciò tramite uno script batch, non usando quindi l'apposita funzione del blocco note.

Vediamo subito come fare il replace in dos, tramite una semplice riga di comando che può essere messa all'avvio del computer in un file .bat.


Come sostituire una parola in un file txt con uno Script Dos


Per poter fare il replace di un testo in un file txt (o qualsiasi altra estensione), tramite una batch dos, usare la seguente sintassi:

powershell -Command "(gc nomefile.txt) -replace 'parola1', 'parola2' | sc nomefile.txt"

Tutto qui.

Ovviamente, dovrai inserire il nome del tuo file txt, e la parola che vuoi sostituire, nonchè la parola o la frase con cui vuoi sostituirla.

Per poter automatizzare questo processo poi, ti basta inserire questa sintassi in un file di testo, un txt insomma, e salvarlo con estensione .bat.
Poi puoi mettere questo script batch in avvio di windows (se non sai come fare leggi questo post), ed il gioco è fatto.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon