lunedì 3 luglio 2017

Il profeta (film)

Tags

Il profeta è un film drammatico del 2009 diretto da Jacques Audiard, con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Hichem Yacoubi, Reda Kateb, Jean-Philippe Ricci, Gilles Cohen, Leïla Bekhti, Frédéric Graziani.

Il profeta
Trama

Malik El Djebena è un giovane francese che finisce in carcere per aver commesso degli errori.
Poco più che maggiorenne e molto ingenuo, Malik si ritroverà in un mondo ostile, dove dovrà lottare fin da subito per sopravvivere.
Le cose si metteranno subito male per lui, con una banda di delinquenti capitanata dal boss César Luciani, che inizierà a ricattarlo.
Malik sarà dunque costretto a fare delle scelte molto difficili, dovrà decidere se piegarsi o spezzarsi, e se cambiare il suo modo di essere pur di sopravvivere.

Recensione

Il profeta è un film drammatico del 2009 che parla il mondo della prigione.
I principali temi trattati in questo film sono la vita in carcere ed il tema dell'immigrazione.
In questo film infatti si vede come cambia con il tempo l'affluenza degli stranieri nel carcere francese, probabilmente facendo coincidere il tempo di permanenza in carcere di Malik, con l'aumento del flusso migratorio degli ultimi anni.
Il profeta è un discreto film sul carcere, un po' noioso e poco credibile in certi punti, con un protagonista a mio avviso poco carismatico, ma tutto sommato una pellicola guardabile per gli appassionati dei film sulle prigioni.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon