mercoledì 30 agosto 2017

Come ordinare risultati tabella MySql

Dopo aver appreso come fare le prime query sql utilizzando il database mysql, una delle altre nozioni base che è necessario apprendere è come fare per ordinare i risultati ottenuti dalle query.
La sintassi da usare per compiere questa importantissima operazione è molto semplice, dato che è una parola inglese molto simile all'italiano.

Vediamo dunque come ordinare i risurlati di una query sql su mysql, in modo da poter ottenere a video degli elenchi perfettamente ordinati, da poter utilizzare nelle nostre pagine web o app.


Come ordinare i risultati di una tabella MySql


Il comando sql da utilizzare per ordinare i dati ottenuti dalle query in un database mysql, è il seguente:

SELECT * FROM tabella ORDER BY campo

Il comando di cui sto parlando è ovviamente ORDER BY, il quale consente di poter ordinare i risultati in ordine crescente o decresente, su uno o più campi.

La parola da utilizzare per ordinare in maniera decrescente è DESC, mentre per ordinare in ordine crescente si utilizza ASC.

Come ordinare risultati tabella MySql

Di default comunque, se si dice di ordinare per un determinato campo, ma non si specifica alcun verso d'ordinamento, quello di default è il crescente, quindi non serve quasi mai in teoria specificare l'ordinamento sql ASC.

Il separatore da usare per ordinare su più campi sql è la virgola, ed ovviamente, ogni verso di ordinamento su ogni specifico campo va indicato subito dopo uno spazio vuoto accanto al campo da ordinare.

Come si può ben vedere anche dallo screenshot allegato, questa sintassi mysql per ordinare risultati sql è semplice ed intuitiva, oltre che di rapida esecuzione.
Ovviamente però, se ci si trova davanti a tabelle con milioni di record, ordinare su più campi potrebbe anche significare alzare notevolmente i tempi di elaborazione... il tutto poi dipende anche da quanto bene è stato progettato il db sql ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon