venerdì 13 ottobre 2017

Come guardare un sito in versione desktop dal cellulare (android)

A volte capita di finire in qualche sito che nella versione mobile non ha tutte le funzionalità presenti nella versione desktop.
Questo ovviamente accade quando si naviga da cellulare, cosa ovviamente sempre più frequente grazie alla diffusione degli smartphone.

In questo breve post ti spiegherò come fare per ottenere la versione desktop di un sito, anche quando lo si naviga dal cellulare, bypassando la versione mobile (quando presente).


Come guardare un sito in versione desktop dal cellulare android


Quando un sito web è fatto bene, ha sia una versione desktop che mobile.
Certi siti infatti, sono in grado di riconoscere il dispositivo del navigatore (o le dimensioni dello schermo dal quale sono navigati), in automatico.
Questa funzionalità è utile in molti casi, ma se il sito in versione mobile è privo di alcune funzionalità presenti solo nella versione per computer, allora la cosa potrebbe non essere poi così gradita, ed anzi, provocare anche un handicap al navigatore.

Premesso che sto parlando di cellulari android, che di default usano google chrome come browser predefinito, ecco come fare per visitare la versione desktop di un sito da cellulare:
  1. Aprire google chrome
  2. Accedere al sito di cui si vuole la versione per pc
  3. Cliccare sui 3 puntini verticali in alto a destra nella pagina
  4. Selezionare l'opzione "richiedi sito desktop"

richiedi sito desktop

Subito dopo aver cliccato questa opzione, il sito verrà ricaricato nella sua versione desktop, e sarà quindi possibile navigarlo come se si fosse davanti al computer... ovviamente con le difficoltà legate alla grandezza del display del telefonino.

Anche se questa cosa procedura potrebbe sembrare inutile o inusuale, ti posso assicurare che potrebbe capitare prima o poi di trovari su siti privi di alcune funzionalità invece presenti nella controparte per pc.
A me ad esempio è capitato con adsense, nella cui versione mobile proprio non riuscivo a trovare alcune sezioni del sito.
Ed ecco che è bastato cliccare su richiedi sito desktop su chrome android per ottenere le pagine web con tutte le informazioni che mi servivano.

Morale della storia: meglio navigare male, che non navigare affatto :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon