lunedì 30 ottobre 2017

Fame chimica (film)

Tags

Fame chimica è un film drammatico del 2003 diretto da Antonio Bocola, Paolo Vari, con Andrea Kenni, Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Giulio Baraldi, Mimmo Allanprese, Joel Bossi, Andrea Canesi, Teco Celio.

Fame chimica (film)
Trama

Claudio e Manuel sono due amici d'infanzia cresciuti nel quartiere della Barona a Milano.
Claudio ha un lavoro sottopagato che lo rende perennemente infelice ed insoddisfatto, mentre Manuel invece, si guadagna da vivere con furtarelli e spacciando droghe più o meno leggere.
Manuel è inoltre il boss del quartiere, il capo di un gruppo di zarri che sono un po' contro gli immigrati che si sono trasferiti nella loro zona.
A stravolgere le vite dei due ragazzi, ed a minarne un po' l'amicizia, arriva la bella Maja, appena tornata da Londra.

Recensione

Fame chimica è un film drammatico del 2003, un film girato a Milano, più precisamente nella zona della Barona ed in altri quartieri di periferia.
Il tema del film è un po' il degrado urbano, le bande giovanili, la disoccupazione, l'immigrazione ed il razzismo... oltre che ovviamente le droghe.
Con il termine "Fame chimica" infatti, si intende proprio quella condizione di fame insaziabile che si ha dopo aver assunto droghe leggere come cannabis ed affini.
Nel complesso Fame chimica è un buon film, che fa anche un po' riflettere su certe realtà di quartiere.
Unica nota negativa a mio avviso, è la colonna sonora. Bella eh, ma per rappresentare Milano io non avrei scelto delle canzoni napoletane :)

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon