venerdì 3 novembre 2017

Come cancellare cronologia ricerche YouTube

Navigare su youtube è sempre un'esperienza accattivante, in quanto il tubo è pieno di video divertenti, interessanti ed istruttivi.
Se però si vuole un po' di privacy, in modo tale che chiunque abbia accesso al nostro pc o dispositivo mobile, non possa sapere quali video abbiamo guardato, o meglio, cosa abbiamo cercato, allora è il caso di vedere di capire come cancellare la cronologia delle ricerche youtube.

In questo breve ma utile tutorial, ti spiegherò come svuotare la cache delle ricerche di youtube, in modo tale che non appaia più alcun suggerimento imbarazzante, a chi prende possesso della tua postazione di lavoro/svago.


Come cancellare cronologia ricerche YouTube


Se stai utilizzando yt per pc, per eliminare la cronologia ricerche youtube, segui questi passaggi:
  1. Accedi con il tuo account youtube/google
  2. Vai nella home page di yt
  3. Clicca sulle 3 linee orizzontali in alto a sinistra, per far aprire il menù
  4. Adesso clicca sulla voce di menù Cronologia
  5. A destra, clicca su Cronologia delle ricerche

Come cancellare cronologia ricerche YouTube

Adesso non dovrai far altro che cliccare sulla croce accanto al nome di ogni ricerca youtube che vuoi eliminare singolarmente.
Se invece vuoi cancellare tutte le ricerche in un colpo solo, clicca a destra sulla voce "Cancella tutta la cronologia delle ricerche" e dai la conferma senza indugio.

Avrai così svuotato la cache delle ricerche yt, ed ora quando scriverai nel box di ricerca video, non apparirà più alcun suggerimento imbarazzante :p


Cancellare cronologia ricerche youtube android app


Se invece stai usando un cellulare con su android, svuotare la cronologia ricerche youtube android è lo stesso un'operazione semplice, anche se leggermente diversa:
  1. Apri youtube app per android
  2. Loggati se non sei loggato
  3. Clicca sulla tua icona in alto a destra
  4. Clicca su Impostazioni
  5. Clicca su Cronologia e privacy
  6. Clicca su Cancella cronologia delle ricerche e dai la conferma

Cancella cronologia delle ricerche android

Ed anche se si ha a disposizione solo il cellulare, questa operazione sulla privacy è quindi fattibile.

Saper come rimuovere la cronologia ricerche youtube può quindi salvare da situazioni equivoche, o anche semplicemente aiutare ad aumentare la propria privacy.
E' vero che youtube/google fanno molto affidamento sulla cronologia per poter proporre risultati e video che più ti possono interessare (così come forse anche la pubblicità), ma è anche vero che se si ha un po' di paranoia e non si vuole esser troppo tracciati, ogni tanto fare un po' di pulizia sulla cronologia, male non fa :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon