sabato 18 novembre 2017

Come creare un QR-Code Online

Tags

Oggi parliamo di QR-Code, ovvero quello strano codice quadrato in bianco e nero, fatto di quadrati e simboli vari.
Un qrcode è di fatto un contenitore di informazioni, una sorta di immagine cifrata, al cui interno sono presenti diverse stringhe di testo.
In questo testo è ad esempio possibile salvare un indirizzo web, magari al quale viene anche passata qualche variabile via url, e quando un lettore scanner qrcode lo legge, può rimandare la persona che ha effettuato la scansione con il suo cellulare, ad uno specifico sito internet.

Dopo questo breve cappello introduttivo, vediamo subito di capire come generare qrcode online, il tutto ovviamente gratuitamente, e senza bisogno di installare alcun programma aggiuntivo sul telefono o sul computer.


Come creare un QR-Code Online


Per poter creare un codice qr code partendo da una stringa di testo, che sia un indirizzo internet o una semplice frase pubblicitaria, basta collegarsi al seguente indirizzo:

http://it.qr-code-generator.com

Questo semplice quanto efficace sito web, si offre di generare gratuitamente tutti i codici qr che ti servono.
Quello che devi fare è semplicemente:
  1. Selezionare il tipo d'azione associata al qrcode, tra: url, vcard, testo, email, sms, facebook, pdf, immagini, ecc...
  2. Inserire il testo contenente l'url della pagina web da pubblicizzare, o quello che si è scelto poco sopra
  3. Cliccare sul bottone "Crea un codice QR"
  4. Cliccare sul tipo di formato desiderato (jpg, eps, svg)
  5. Infine, cliccare su Scarica

Come creare un QR-Code Online

Avrai così salvato il tuo codice qrcode in formato immagine (ad esempio), e potrai inviarlo via email, o caricarlo sul tuo sito internet, o farne quello che più ti aggrada.

Attualmente questo sito consente di creare qrcode immagine jpg di un singolo sito internet, senza doversi registrare, per tutte le altre azioni invece occorre una breve iscrizione al sito (non mi sono registrato, ma suppongo che rimanga free per quasi tutte le opzioni).

Un'altra interessantissima opzione presente su questo sito, se non volete salvare il qr-code in formato immagine, è quello di ottenere il codice html per inglobare il qrcode su un altro sito web.
Per far ciò basta cliccare sul bottone Integra codice QR, e si otterrà così il classico codice html da poter incollare su una pagina web.

Integra codice QR

E non ho altro da aggiungere su questa storia (cit.).
Anzi si.
Occhio all'opzione chiamata vcard, perchè se non vado errato altri non è che una sorta di biglietto da visita virtuale, generabile tramite qr-code.
Praticamente l'utente scansiona il codice, ed automaticamente viene salvato nella sua rubrica un nuovo contatto... comodissimi i biglietti da visita con qrcode, li voglio :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon