mercoledì 6 dicembre 2017

Come cancellare cronologia ricerche Instagram

Ebbene si, anche su Instagram è possibile visualizzare la cronologia delle ricerche, e questo ovviamente vuol dire che anche il social delle foto salva le informazioni personali, quali una ricerca effettuata, in modo tale da velocizzarne l'uso successivo tramite i suggerimenti di ricerca.

Ovviamente questa funzionalità ha pro e contro, se infatti da una parte possiamo vedere cosa abbiamo cercato su instagram, e ritrovare magari un nominativo che ci interessava, dall'altra parte la cronologia delle ricerche di instagram può essere una funzionalità viola privacy.
Mettiamo ad esempio che abbiamo cercato foto indicibili e che questi suggerimenti appaiono proprio siamo in presenza di altre persone... si insomma, che figura.

Spiegato dunque un valido motivo per poter cancellare la cronologia di instagram, vediamo subito come compiere questa semplice operazione.
Il seguente tutorial è valido per cellulari android, ma le impostazioni del programma dovrebbero essere le medesime anche per telefonini iphone.


Come cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram


Per poter rimuovere la cronologia di instagram basta procedere come sotto riportato:
  1. Accedere con user e password all'app instagram per smartphone
  2. Cliccare sull'icona dell'omino in basso a destra
  3. Cliccare sui 3 puntini verticali per entrare nelle opzioni del programma
  4. Scrollare la pagina in basso, fino a trovare la voce "Cancella la cronologia delle ricerche"
  5. Dare la conferma

Come cancellare cronologia ricerche Instagram

Avrai così rimosso la cronologia dei profili cercati su instagram, e non riceverai più alcun suggerimento, almeno fino a quando non effettuerai un'altra ricerca.

Come dicevo poco sopra, eliminare la cronologia può salvarci da situazioni imbarazzanti, ma volendo è anche un buon metodo per non lasciare troppi dati personali online.
Non ne sono sicuro, ma non è detto che con i dati delle tue ricerche poi, non ti arrivi qualche pubblicità mirata su qualche sito... chissà!?

Un momento, fermi tutti!
E per cancellare la cronologia instagram via web?
Ehm, purtroppo nonostante le mie ricerche non sono riuscito a trovare l'omonima voce sul sito di instagram, quindi al momento temo che questo svuota cronologia sia possibile solo dall'app per cellulare.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon