martedì 30 gennaio 2018

Come usare le notifiche push in Thunkable

Come primo post tutorial ufficiale della piattaforma di sviluppo app per android Thunkable, eccomi subito a parlare di un componente molto utile, le notifiche push.
Una notifica push è un messaggio che la tua applicazione può mostrare a tutti quegli utenti che l'hanno installata sul loro dispositivo mobile, a patto ovviamente che questa giri quantomeno in background sul telefono.

Grazie a questa geniale funzionalità infatti, ti sarà possibile inviare massivamente messaggi a tutti gli utenti che hanno scaricato ed installato la tua app.
Ma andiamo per ordine, vediamo subito cosa ti serve per poter creare un'app per android che possa ricevere le notifiche push.


Come usare le notifiche push in Thunkable


Il seguente tutorial spiega semplicemente come installare e configurare il componente aggiuntivo di thunkable (che altri non è che uno spin-off di app inventor 2) che consente di ricevere notifiche push.
Quello che infatti andremo a creare è un client per la ricezione delle notifiche. Per la spedizione invece, linkerò dopo il post che ho già fatto in merito qualche giorno fa.

Iniziamo subito.
Dopo aver creato il nostro progetto thunkable, in design, clicchiamo nella sezione experimental e trasciniamo il componente invisibile push notification (notifiche push).
Nelle proprietà del componente aggiuntivo, dovremo andare ad inserire l'onesignal app id.

Come usare le notifiche push in Thunkable

Questo id è reperibile dalla piattaforma per le spedizioni di notifiche push, one signal.
Non è argomento di questo post spiegare come configurare onesignal e come spedire le notifiche push. Ma per fare ciò per fortuna, esiste già questo mio post (più quello linkato al suo interno).

Bene, adesso dovremo andare nei blocchi (blocks) e... fermi tutti, non bisogna più fare niente, abbiamo già finito.
La nostra app per android infatti, è già pronta per ricevere le notifiche push, e volendo non dobbiamo più scrivere neanche una riga di codice aggiuntivo.

Notifica push android

Il mio consiglio però, è quello di mettere quantomeno l'opzione per poter far scegliere all'utente se ricevere o meno tali notifiche, in modo tale da non violare la sua privacy.
Come scritto nell'altro post, queste notifiche arrivano a tutte le persone che hanno installato la nostra app thunkable, a patto che questa giri almeno in background, e che le notifiche non siano state disattivate dalle impostazioni generali di android.

4 commenti

Ciao, complimenti per gli articoli, un grande lavoro.
volevo chiederi: se volessi utilizzare un tasto switch per abilitare/disabilitare le notifiche push come porei fare?

ciao, per il tasto puoi usare uno qualsiasi dei controlli, tipo lo switch, poi per salvare i dati ti consiglio il componente tinydb, qui ho fatto un post che lo spiega
https://www.oggieunaltropost.it/2017/03/salvare-dati-su-tinydb-mit-app-inventor-2.html
e qui un esempio di form (per più campi)
https://www.oggieunaltropost.it/2017/04/form-e-salvataggio-dati-mit-app-inventor-2.html

Provata e funziona. Ho notato che anche riavviando lo smartphone la notifica arriva appena si riaccende

Salve,
premetto che sono novello, ma su mi app inventor 2 non trovo "push notification" su "experimental".
come mai, come posso fare

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon