venerdì 16 marzo 2018

Come nascondere il referrer di un sito web

Tags

Avete mai sentito parlare del referrer?
Sicuramente si se siete webmaster o programmatori web, altrimenti, potete continuare a leggere per cultura generale, ma probabilmente avete sbagliato post :p

Comunque, il refferer di una pagina web, è l'indirizzo web della pagina internet che ha portato alla pagina web... come l'ho spiegato male :p
In buona sostanza il refferer è l'indirizzo di provenienza del visitatore, un dato che può essere raccolto da un sito web per poter fare statistiche, ad esempio.

Se quindi dal sito A arrivi al sito B, il referrer del sito A è il sito B.
Con questo dato, ad esempio google analytics ci fa parte delle sue statistiche.
Comunque, chiarito il significato di referrer, vediamo subito come fare per nascondere questo dato ai siti web, ed aumentare così la nostra privacy.


Come nascondere il referrer di un sito web


Se vuoi mascherare l'indirizzo web di provenienza, quali che siano le tue motivazioni, la soluzione è questo link:

https://href.li/

Questo simpatico sito web infatti, ti consente di generare dei link intracciabili, ovvero che sono in grado di nascondere la loro provenienza.
Se ad esempio andiamo a generare il seguente link:
https://href.li/?https://www.oggieunaltropost.it
Se poi io vado a vedere su analytics da dove proviene il visitatore della home page del mio sito, in questo caso non posso saperlo.

Come nascondere il referrer di un sito web

A cosa può servire tutto ciò?
Mmm difficile a dirsi in effetti.
Se però volete linkare un sito internet senza che questi sappia che lo avete fatto, con questo metodo il webmaster di turno non potrà mai risalire al vostro sito web.
Ci sono poi casi in cui siti come addmefast usano nascondere il referrer per poter evitare di far invalidare i click provenienti dal loro sito di like exchange ;)

Come dico di solito a questo punto dei post... bene, è tutto :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon