lunedì 2 luglio 2018

Sposami, stupido! (film)

Tags

Sposami, stupido! é un film commedia del 2017 diretto da Tarek Boudali, con Tarek Boudali, Philippe Lacheau, Charlotte Gabris, Andy Rowsky, David Marsais.

Sposami, stupido! (film)

Trama

Yacine è un giovane marocchino che decide di andare a studiare architettura a Parigi.
Per farlo studiare in Francia la famiglia di Yacine da fondo a tutti i suoi risparmi, in modo da consentire al ragazzo di coronare il suo sogno.
Una volta a Parigi Yacine si impegna a fondo negli studi, ma alla fine a causa di una bravata, salta un esame importante e perde la possibilità di rinnovare il visto per studio.
Il giovane dunque è costretto a fare una scelta difficile, diventare clandestino per poter rimanere in Europa, ma così facendo trova solo lavori in nero sottopagati.
Quando però a Yacine capita l'occasione di un lavoro importante come architetto, il giovane decide di ottenere il visto chiedendo la mano al suo vicino di casa Fred, che però sarebbe in teoria già fidanzato e convivente con Lisa.
A complicare ulteriormente le cose c'è una collega ex fidanzata di Yacine, la bella Claire, ed un ispettore disposto a tutto pur di smascherare i finti matrimoni fatti al solo scopo di ottenere il permesso di soggiorno.


Recensione

Sposami, stupido! (Épouse-moi mon pote) è un film commedia francese del 2017.
I temi portanti di questa pellicola sono: l'immigrazione, l'omosessualità, ed i matrimoni combinati.
Il primo e l'ultimo tema sono ovviamente collegati, in quanto in questa pellicola si affronta la problematica dei matrimoni finti fatti al solo scopo di ingannare la legge ed ottenere il permesso di soggiorno.
Se poi volessimo riflettere sul perchè alcuni aggirano la legge in questo modo, bisognerebbe anche riflettere sul fatto di come si fa entrare un po' chiunque in Europa, salvo poi impedire alla gente di fare un lavoro in regola a causa della mancanza di una sanatoria, e quindi i soli lavori disponibili sono quelli in nero.
Sul tema matrimonio gay poi, la tram è davvero un po' tirata, in quanto vista l'etnia e la probabile religione di Yacine (anche se mai esplicitata), diciamo che nella realtà la cosa non sarebbe stata presa così alla leggera dal protagonista.
Fatte queste piccole e discutibili premesse, "Sposami, stupido!" è un film brillante e divertente, non un capolavoro, ma sicuramente una buona visione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon