giovedì 21 marzo 2019

Il prigioniero coreano

Tags

Il prigioniero coreano é un film del 2016 diretto da Kim Ki-duk, con Ryoo Seung-Bum, Lee Won-Geun, Choi Gwi-Hwa, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee.

Il prigioniero coreano

Trama

Nam Chul-woo è un povero pescatore Nordcoreano che ogni giorno lascia la sua famiglia per andare con la sua barca in cerca di pesce.
Nam vive in una zona molto particolare della Corea del Nord, in un luogo ai confini con la loro acerrima nemica Corea del Sud.
Uno sfortunato giorno, Nam Chul-woo ha un problema con il motore della barca e finisce per naufragare in Sudcorea, venendo subito catturato ed interrogato.
Qui nella Corea del Sud, a Nam verrà chiesto con tutti i mezzi di restare, ma l'unico scopo del pescatore sarà quello di voler tornare dalla sua famiglia al Nord.


Recensione

Il prigioniero coreano (The net - Geumul) è un film drammatico del 2016.
Questa pellicola, prodotta dalla Corea del sud, nonostante possa subito far pensare che sia propagandistica e di parte, stupisce con la sua imparzialità.
Il protagonista del film infatti, si viene mostrato come uno schiavo represso in un paese dettato da leggi dure e severe, ma allo stesso tempo, nel film viene mostrata anche l'altra faccia della medaglia, la Corea forse troppo consumistica, che sotto sotto, se si guardano i vari giochi politici, non è poi così tanto diversa da quella del Nord in quanto a severità e violazione dei diritti umani.
O almeno questo è quello che viene mostrato nel film, chi lo sa poi nella realtà quale sia la verità.
Comunque otttimo film questo "Il prigioniero coreano", complimenti al regista Kim Ki-duk.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon