mercoledì 25 settembre 2019

Il giorno più lungo

Tags

Il giorno più lungo é un film azione, drammatico, guerra, storico del 1962 diretto da Darryl F. Zanuck, Ken Annakin con Robert Mitchum, Richard Todd, Curd Jürgens, Alexander Knox, John Wayne, Leo Genn, Peter van Eyck, Richard Beymer, Gert Fröbe.

Il giorno più lungo

Trama

Siamo nel 1944 in piena seconda guerra mondiale.
L'Europa è straziata dall'occupazione nazista, ma la resistenza non accenna ad arrendersi.
Tutti sono pronti per la battaglia finale, pronti a sacrificare le proprie vite pur di riuscire a liberarsi dei tedeschi e della loro tirannia.
Quando finalmente gli inglesi e gli alleati riescono a prendere una decisione importante, migliaia di soldati vengono preparati per quello che sarà considerato il D-Day, ovvero il giorno dell'inizio dell'occupazione, partendo proprio dallo sbarco in normandia.

Recensione

Il giorno più lungo è un film storico / di guerra del 1962.
Questa vecchia pellicola vanta un imponente cast di attori, alcuni dei quali ai tempi semi sconosciuti e poi divenuti famosissimi, tipo Sean Connery.
Questa pellicola parla dell'operazione che ha portato allo sbarco in Normandia, dove migliaia e migliaia di uomini hanno dato la vita per un sogno chiamato libertà.
Film colossal egregiamente girato ed interpretato, da vedere sicuramente se si è appassionati di storia e della seconda guerra mondiale, in quanto ricostruisce abbastanza fedelmente e nel dettaglio, alcuni dei principali accadimenti che hanno portato alla liberazione dell'Europa.
Il giorno più lungo è dunque un film cult da vedere almeno una volta, nonostante il finale lasci un po' con l'amaro in bocca.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon