lunedì 6 gennaio 2020

Downsizing - Vivere alla grande

Tags

Downsizing - Vivere alla grande è un film commedia, fantascienza, drammatico del 2017 diretto da Alexander Payne, con Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau, Kristen Wiig, Jason Sudeikis, Maribeth Monroe, Udo Kier, Rolf Lassgård, Ingjerd Egeberg.

Downsizing - Vivere alla grande

Trama

Paul Safranek vive una vita normale con sua moglie Audrey, non sono una famiglia ricca, ma neanche povera.
Un giorno viene scoperto un nuovo trattamento in grado di rimpicciolire le persone fino a farle diventare alte pochi centimetri.
Questa rivoluzionaria tecnica è di fatto in grado di salvare il mondo, dato che il sofraffollamento ha creato la crisi energetica e del riscaldamento globale, e rimpicciolendo le persone queste occuperanno meno spazio ed inquineranno meno.
Il mondo quindi decide di incentivare questo irreversibile processo, etichettando le persone che decideranno di farsi rimpicciolire come dei veri e proprie eroi.
Paul e sua moglie, inizialmente non interessati, cambieranno idea quando capiranno che oltre a fare una buona azione, diventeranno anche automaticamente ricchi, perchè vendendo la propria casa e ricomprandone una in miniatura, gli avanzeranno talmente tanti soldi da permettergli di smettere di lavorare.

Recensione

Downsizing - Vivere alla grande è un film commedia, fantascienza, ed anche un po' drammatico del 2017.
Il protagonista di questa storia è un uomo che decide di fare il passo più corto della gamba, facendosi rimpicciolire ed iniziando una nuova ed inaspettata vita.
Paul Safranek è qui interpretato dal bravissimo Matt Damon, che ho trovato azzeccatissimo nel suo sfortunato ruolo.
Non aggiungo altro per non spoilerare la scena che più mi ha colpito dell'intero film, anche perchè dopo quella, e superato l'interesse iniziale della vita miniaturizzata, la pellicola parte per la tangente ed inizia a prendere una piega un po' troppo grottesca e surreale, finendo per risultare poco credibile.
Nel complesso comunque, "Downsizing - Vivere alla grande" è un film originale e decisamente guardabile.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon