giovedì 9 aprile 2020

Il buco (2019)

Tags

Il buco (the platform) é un film drammatico, fantascienza del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, con Iván Massagué, Antonia San Juan, Zorion Eguileor, Emilio Buale, Alexandra Masangkay.

Il buco (2019)
Trama

Un uomo si risveglia in una cella di una particolare prigione, insieme ad un altro carcerato più anziano.
Questa speciale carcere infatti è disposto su più piani, dove ogni cella è provvista di un buco che da sulle altre celle.
Ogni giorno, partendo dall'alto viene servito tramite una piattaforma mobile del cibo.
Il problema però, è che la prigione è composta da molti piani, e solo le celle più in alto finiscono per aver cibo a sufficienza per i prigionieri, dato che ad ogni piano viene dato un determinato tempo per consumare il pasto presente sulla piattaforma, la quale automaticamente porta il cibo avanzato ad i piani inferiori.
In questo terribile contesti, i carcerati dovranno provare a razionare il cibo per poter consentire a tutti di sopravvivere, anche considerando il fatto che periodicamente vengono spostati da un piano ad un altro, quindi chi è ai piani alti e riesce a cibarsi, non è detto che il mese dopo sia ancora così fortunato.

Recensione

Il buco (the platform) é un film drammatico del 2019 presentato sulla piattaforma di streaming Netflix.
Questa ennesima pellicola sulle carceri si distingue dalle altre per via della particolarità del penitenziario.
In pratica si tratta di una sorta di torre di babele dove c'è una sola celle per piano, ed in mezzo a ciascuna di queste c'è un enorme buco dal quale arriva del cibo.
Il film sembra voler porre l'attenzione sulla natura umana portata al consumismo ed allo spreco, dove pochi fortunati consumano tutte le risorse, che diversamente invece basterebbero per tutti.
Essendo un mix tra una prigione con carcerati veri e volontari, ed avendo un chiaro scopo sociologico / psicologico, "il buco" ricorda se vogliamo un altro bel film sul tema, the experiment.
Il finale lascia un po' a desiderare, ma nel complesso secondo me ci troviamo davanti ad una pellicola decisamente interessante e ricca di mistero e supance.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon