lunedì 22 giugno 2020

La mafia uccide solo d'estate (film)

Tags

La mafia uccide solo d'estate é un film commedia, drammatico del 2013 diretto da Pif, con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta, Alex Bisconti, Ginevra Antona, Maurizio Marchetti, Rosario Lisma, Barbara Tabita.

La mafia uccide solo d'estate (film)
Trama

Arturo Giammarresi è un giovane palermitano di grandi ideali, forse un po' ingenuo.
Figlio di Lorenzo e Maria Pia, fin dalla sua nascita il suo destino sembra intrecciarsi con temi molto sensibili in Sicilia, quali la mafia e la politica.
L'intera esistenza di Arturo infatti, sembra legata in qualche modo ai grandi del passato, sia che essi siano figure positive che negative.
Arturo sogna infatti di diventare giornalista, anche se la strada per quella carriera sembra essere lunga e ricca di insidie.
Il giovane però troverà anche tempo per l'amore, in quanto innamorato da sempre di una giovane ragazza, che conosce fin dall'infanzia, di nome Flora Guarneri.

Recensione

La mafia uccide solo d'estate è un film italiano a cavallo tra una commedia, un film drammatico ed un documentario, il cui tema portante è la mafia in Italia ed in Sicilia.
Il protagonista di questa pellicola infatti, fin dalla nascita è accompagnato da una serie di accadimenti quasi sempre drammatici che vanno dall'omicidio di mafia, all'arresto di un boss, alla nomina di qualche magistrato antimafia.
La pellicola offre allo spettatore sia un film con una trama più o meno lineare, del genere commedia a tratti grottesco, ma anche sentimentale, sia una sorta di documentario che mostra la vita e la storia di protagonisti positivi e negativi della storia italiana.
Abbiamo nomi quali Andreotti, Provenzano, Riina, Falcone, Borsellino, e tanti altri che forse non tutti conoscono, ma di cui questa pellicola dal pittoresco nome "La mafia uccide solo d'estate" omaggia la memoria.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon