venerdì 24 luglio 2020

Joker (film 2019)

Tags

Joker é un film drammatico, poliziesco, thriller, noir del 2019 diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Whigham, Marc Maron.

Joker (film 2019)

Trama

Arthur Fleck è un giovane che vive nella città di Gotham City con la sua anziana madre Penny.
Il sogno di Arthur è quello di diventare un un cabarettista, ma a causa dei suoi problemi di depressioni e per via di una rara patologia che lo costringe ogni tanto a ridere forsennatamente senza alcun controllo, non riesce mai a raggiungere il dovuto successo.
I problemi di Arthur peggiorano con il tempo, anche a causa di brutte esperienze che gli capitano, e quando la vita lo porta a fare delle scelte al limite della legalità, Arthur Fleck sceglie suo malgrado di intraprendere la strada del crimine, per la quale tra l'altro sembra essere incredibilmente portato.

Recensione

Joker é un film drammatico del 2019, con protagonista il più famoso cattivo della serie di batman, ovvero Joker, qui magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix.
Dopo tanti film su batman, eccone uno interamente dedicato a Joker, un film dove il pagliaccio criminale non viene mostrato subito come tale, ma che ripercorre la vita di un ragazzo apparentemente normale di nome Arthur Fleck, che piano piano si trasforma nel famigerato Joker.
Questa pellicola, è subito da precisare, che non è per tutti, in quanto è un film completamente diverso da tutti i vari film d'azione / fantastici dove i supereroi di turno fanno a cazzotti tra una miriade di effetti speciali.
In questa pellicola infatti, non c'è alcun supereroe, ma solo una persona comune, tutt'altro che ricca di poteri speciali, che affronta da sola i suoi demoni.
Un'altra cosa interessante di Joker, anche se ovviamente un po' ce lo si aspettava, è che non è una pellicola con l'happy ending.
Pur essendo un film dell'universo DC Batman completamente diverso dal solito, e potenzialmente quindi una pellicola apprezzabile solo dai fans sfegatati o dagli appassionati dei film introspettivi e psicologici, non si può negare che questo sia un gran bel film, profondo e dannatamente drammatico.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon