mercoledì 8 luglio 2020

Viva l'Italia (film)

Tags

Viva l'Italia é un film commedia del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, con Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Edoardo Pesce, Sarah Felberbaum.

Viva l'Italia (film)

Trama

Michele Spagnolo è un importante politico italiano che da anni cavalca la cresta dell'onda, ricevendo favori di ogni sorta per lui e la sua famiglia per via del suo ruolo.
Un brutto giorno Michele ha uno spiacevole incidente, a seguito del quale sembra non riuscire più a mentire.
Per come ha sempre concepito la sua carriera, il non poter dire più bugie è un vero problema per Michele, tanto da costringerlo a doversi ritirare temporaneamente dal panorama politico.
Saranno i suoi figli, loro malgrado, a doversi occupare di Michele, soprattutto dopo che questi ha confessato alla moglie gli infiniti tradimenti.

Recensione

Viva l'Italia è un film commedia italiano del 2012 con un cast di tutto rispetto, che comprende: Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo.
In questa pellicola non c'è un vero e proprio protagonista, ma le vite dei vari personaggi si intrecciano tra di loro, tra problemi, gag e scene imbarazzanti.
Il film però a mio avviso ha un trailer decisamente ingannevole, dato che tutto apparentemente sembra incentrarsi sulla già vista scena del film bugiardo bugiardo con jim carrey, in una persona bugiarda di natura è costretta a dire sempre la verità, in quanto le vicende del politico interpretato da Michele Placido sono solo la punta dell'iceberg in questa pellicola.
Il bello di Viva l'Italia infatti è che tutti i figli di Michele hanno una loro storia da raccontare, e quindi si alternano il palco, se così lo vogliamo chiamare, con quello che tutti si aspetterebbero che fosse l'indiscusso protagonista.
A mio avviso questa scelta di diversificare ed ampliare la trama del film è azzeccatissima, tanto da rendere questa semplice commedia italiana, un film completo che si riesce a gustare, senza mai eccellere va detto, dall'inizio alla fine.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon