venerdì 2 ottobre 2020

Che cos'è il Catfishing

Tags

L'altro giorno mi sono imbattuto per caso nel termine catfishing, che, ammetto l'ignoranza, non conoscevo, e quindi mi sono subito documentato per scoprirne il significato.
Leggendo un po' in rete, ho scoperto che con il termine catfish in buona sostanza si intende una certa attività che già ben conoscevo bazzicando internet da anni ed anni.
Vediamo subito di scoprire il significato di catfishing.



Che cos'è il Catfishing


Che cosa significa Catfishing? A cosa serve?
Catfishing (tradotto dall'inglese in "pesce gatto") è una tipologia di attività ingannevole operata prevalentemente sui social network che consiste nella la creazione e l'utilizzo di un account con una falsa identità da parte di una persona, allo scopo di raggirare/ingannare altri utenti.
La persona che pratica il catfishing viene definita catfish.

Ora, se dovessi citare la prima parola che conosco per descrivere un catfish, direi fake, ovvero il sinonimo di identità falsa su internet.
C'era davvero bisogno di coniare un nuovo termine?
Forse no, ma se volessimo raggruppare una serie di comportamenti ingannevoli, spesso legati al tema romantico/sessuale, tramite l'utilizzo di identità false, ecco che potremmo usare semplicemente il termine catfishing al posto fake e truffa, o imbroglio online.

Ma come è nato il termine catfishing, da cosa deriva.
C'è chi dice che sia legato ad un documentario di nome Catfish del 2010, ma in realtà molti sostengono che sia un termine legato al mondo della pesca, dove i pescatori ingannano i merluzzi tramite l'utilizzo di pescigatto, che infastidendo gli altri li fanno finire a riva ancora "freschi".

Insomma, come la giri la giri, il catfishing è una delle tante pratiche di truffa / inganno / imbroglio online, questa volta più legato al mondo dei social ed ai fake... per cui attenzione a non abboccare!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon