martedì 11 aprile 2017

Logica (Mit App Inventor 2)

Quante volte vi è stato detto di usare la logica?
Bene, queste nozioni vi torneranno utili anche in Mit App Inventor 2, anche se non si tratta esattamento del ragionamento logico di cui tanto si parla, ma di blocchi (blocks) di tipo logic, ovvero funzionali alle applicazioni per cellulare.

Dopo questa premessa quasi no sense, ecco che vi spiego brevemente...


Come usare la logica in Mit App Inventor 2


I comandi logici utilizzabili in app inventor sono pochi e basilari, ma bastano comunque a soddisfare tutte le necessità di programmazione per le vostre app.

I blocchi di logica utilizzabili sono i seguenti:
  • Vero (true): usato per valorizzare le varibili di tipo booleano, o per controllare se una condizione è vera
  • Falso (false): come per il vero, solo che ovviamente vale il ragionamento contrario
  • Non (not): serve per le condizioni contrario, del tipo: "se non è vero, allora fai questo"
  • Uguale/Diverso (= / !=): serve per confrontare se due variabili sono uguali o differenti (se nome="pippo" allora)
  • E/O (and / or): importante per concatenare più condizioni, del tipo: se variabile=5 e varibile2=3 oppure variabile 3=4 allora... ovvero se si usa "e" restituisce vero se tutti gli argomenti sono veri, oppure se si usa "o" restituisce vero anche se solo una condizione è vera

Logica (Mit App Inventor 2)

Mi rendo conto che così spiegato forse si capisce poco, per cui ecco un file di progetto .aia nel quale potrete vedere il funzionamento della logica app inventor 2, con qualche esempio concreto.

Non ho molto altro da aggiungere su questa storia (cit.), se non che sicuramente vi troverete ad usare questo tipo di blocchi nelle vostre applicazioni, quindi imparerete ad usarli in maniera quasi naturare ed in automatico.

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