mercoledì 24 giugno 2015

24

Tags

24 è una serie tv americana prodotta dal 2001 al 2010.
Il tema principale di questa serie televisiva è il terrorismo.
Il protagonista è infatti un certo Jack Bauer, un agente del CTU, l'unità antiterrorismo americana.

Jack e la sua squadra dovranno di volta in volta sventare le varie minacce terroristiche che incombono sugli Stati Uniti d'America ed in alcuni casi, sull'intero mondo.

24 serie tv

La particolarità di questa serie è che ogni stagione è divisa in ventiquattro puntate (da qui il nome della serie), ma non solo, queste ventiquattro puntate hanno la durata temporale di 24 ore.
Ovviamente in realtà poi ogni puntata dura un'ora soltanto, ma all'interno dello scenario inventato per questa fiction sono passate 24 ore.

Devo dire che questa cosa delle 24 ore e dei 24 giorni (perchè si, ogni serie dura 24 puntate) è davvero particolare e all'inizio colpisce molto.
Non deve essere stato molto facile fare una serie con un lasso temporale così preciso.
Se poi ci aggiungiamo che in 24 non mancano intrighi, rapimenti, colpi di scena, ricatti e tanta azione... insomma sembrerebbe la ricetta per un successone.

I nemici dell'America cambiano ad ogni stagione e gli intrighi polici che spesso ci sono dietro si fanno sempre più fitti ed intricati, e chi ne fa di solito le spese è proprio Jack Bauer, che farebbe di tutto per il proprio paese, anche sacrificare se stesso.
C'è infatti molto patriottismo in questa serie, ma come poteva essere diversamente?

Purtroppo però le novità finiscono qui e dopo un po' il tutto risulta ripetivo.
Se fosse stata girata solo la prima serie sarebbe stata quasi un capolavoro, ma ripetere sempre la stessa minestra per ben 8 stagioni (più una mini serie di 12 puntate uscita nel 2014), alla lunga stufa!

In definitiva, la consiglio o non la consiglio questa serie tv?
Ni!
Da una parte 24 è una serie televisiva ricca d'azione e colpi di scena, dall'altra è ripetitiva e alla lunga stanca anche i più appassionati del genere... vedete voi :)

Link alla scheda completa della serie su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon