mercoledì 8 luglio 2015

Come guadagnare con il proprio blog

Tags

Come forse qualcuno di voi avrà notato, da qualche tempo a questa parte sul blog è arrivata la pubblicità.
So che non è mai una cosa bella e gradita, ma come si dice, non si vive di sola aria (cit.).

Ma uniamo l'utile al dilettevole.
In questo articolo vi spiegherò come guadagnare con la pubblicità sul vostro blog.

Come guadagnare con il proprio blog


Come guadagnare con il proprio blog usando google adsence


In un precedente post vi avevo spiegato come creare un blog, qui invece vi spiegherò come provare a guadagnare qualcosa dal proprio blog.
Come? Grazie alla pubblicità ovviamente.

Lo strumento che ho scelto per il mio blog è google adsense, che come suggerisce il nome è uno strumento di google.

Google adsense consente di mettere uno o più banner pubblicitari sul proprio sito e di venire pagati ad ogni click che l'utente fa su uno di questi.
Il guadagno al click varia a seconda di alcuni parametri che vi spiegherò dopo.


Le regole fondamentali per guadagnare con la pubblicità di adsense:


  1. Avere un blog con tante visite: maggiori sono le visite sul proprio blog e maggiori saranno le probabilità che qualcuno clicchi sui banner pubblicitari.
  2. Scrivere articoli interessanti: è un po' un di cui di sopra, dato che più il vostro blog avrà articoli interessanti e più visite riceverà.
  3. Trattare un solo tema specifico: sembra che i blog con maggiori visite siano quelli che trattano temi specifici e non quelli troppo generici che parlano di tutto (come questo :p)... questo sembra legato al punto successivo...
  4. Apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca: un blog che tratta bene un tema specifico apparirà tra i primi risultati dei motori di ricerca e avrà più visite.
  5. Mettere i banner ben visibili sul blog: ovviamente un banner nascosto a fondo pagina difficilmente verrà visto e soprattutto cliccato.
  6. Non mettere troppi banner: non bisogna eccedere nell'utilizzo dei banner, troppa pubblicità può far scappare l'utente.
  7. Mettere banner a tema con i contenuti del proprio sito: qui google adsense ci viene incontro dato che ci pensa lui a proporre dei banner attinenti con i contenuti del nostro blog.
    La logica è semplice: se leggi un articolo sulla pesca, ti verrà proposta la pubblicità di canne da pesca :p
  8. Scegliere la giusta dimensione dei banner: vale la regola maggior dimensione maggior guadagno, ma attenzione, bisogna comunque usare il buon senso ed utilizzare banner che non stonino con il resto del sito per dimensioni o forma.
    In linea di massima ecco le dimensioni dei banner più pagati: quadrato grande (336×280 pixel), quadrato medio (300×250 pixel), skyscraper (verticale (160×600 pixel), leaderboard (970×90 pixel).
  9. Mettere annunci con immagini e video: annunci con immagini e video vengono pagati di più di annunci con solo testo.
La maggior parte di queste regole vale anche per gli altri circuiti pubblicitari, non solo per adsense.

Come funziona google adsense


E' venuto il momento di spiegarvi come funziona google adsense.
Innanzitutto se state usando blogger o wordpress, c'è la possibilità di inserire facilmente i banner pubblicitari andando nelle impostazioni del proprio blog alla voce profitti (su blogger/blogspot) o anche installando appositi plugin (su wordpress).

Ma facendo un passo indietro, prima bisogna registrarsi su google adsence:
https://www.google.com/adsense/?hl=it
Poi bisogna attivare adsense sul proprio blog e per poterlo fare bisogna superare alcuni requisiti minimi indispensabili.
Una volta fatta la richiesta di attivazione, google verificherà che il vostro sito abbia abbastanza contenuti e visite (a loro discrezione), ed in caso positivo abiliterà adsense e potrete finalmente iniziare a guadagnare con la pubblicità.

Ora non dovrete far altro che posizionare i banner nelle vostre pagine in modo da catturare l'attenzione del lettore senza però dargli troppo fastidio o rendergli più difficoltoso l'utilizzo del vostro sito.

Mi raccomando però, ci sono due cose che non dovete assolutamente fare:
  1. Invitare esplicitamente gli utenti a cliccare sui vostri banner
  2. Cliccare voi stessi sui banner del vostro sito
Se infrangerete queste due regole fondamentali potreste anche venir bannati dal circuito adsense, attenzione!


Il glossario di adsense


Abbiamo visti i trucchi per guadagnare di più con adsense e le regole da non infrangere, ora vediamo nel dettaglio un po' di termini usati in questo circuito.
Come detto prima, adsense paga per ogni click ricevuto sui propri banner una cifra variabile, ma non solo, è possibile anche guadagnare qualcosa in base alle visite che i nostri banner ricevono.

Qui di seguito un glossario che può essere utile per capirci di più:
  • Impression (impressione): sono le visualizzazioni dei banner da parte dell'utente.
  • Click (numero di click): è ovviamente numero delle volte che un utente pigia con il mouse su un nostro banner.
  • CTR (click through rate/percentuale attraverso i click): è un valore percentuale che indica quanto un banner viene cliccato in relazione alle visualizzazioni, ovvero è il rapporto tra click e numero di visualizzazioni (impressioni).
    Esistono diversi tipi di CTR: per le impression, per le pagine e per le keyword di ricerca.
  • CPC (cost per click/costo per click): equivale all'importo guadagnato per ogni click.
    Google non mostra questo valore in chiaro per ogni singolo click, ma mostra il rapporto tra guadagni ottenuti e numero di click ricevuti in un certo lasso di tempo.
  • RPM (revenue per mile/entrate per mille impressioni): Indica quante entrate abbiamo ogni 1000 impressioni/visite ricevute e si calcola con la formula (guadagni totali/impressioni)*1000.
    Questo valore in pratica ci dice quanto guadagna il nostro sito ogni 1000 visualizzazioni (di pagina).

Gli annunci più pagati di adsense (e non)


Vi do un'ultima dritta per provare a guadagnare tanto con la pubblicità dei banner di google adsense.
Ci sono banner più pagati di altri, quindi per farli apparire bisognerebbe parlare di argomenti specifici, questi:
  • mutui
  • salute
  • assicurazioni
  • hosting
Questi sono tra gli argomenti più pagati (e noioisi, a mio avviso :p)


Quanto si guadagna con la pubblicità sul proprio sito?


Arrivati a fine articolo ve lo starete sicuramente chiedendo: ma quanto si può guadagnare con la pubblicità sul proprio blog?

La risposta è... dipende!

Dipende da tutti i fattori citati sopra.
Un sito con decine di migliaia di visite al giorno potrebbe far guadagnare anche uno stipendio pieno o più al mese, mentre siti con meno visite possono far guadagnare denaro sufficiente solo per ripagarsi del costo del dominio del sito web, o anche meno... tutto dipende dall'impegno che ci mettete nello scrivere, nella bravura nel sapersi pubblicizzare (leggi il mio post su come pubblicizzare il proprio blog) o posizionare nei motori di ricerca... e anche dalla fortuna.

Magari se siete fortunati (o lungimiranti) fate l'articolo giusto al momento giusto e con un solo post portate a casa tanti soldi.
Oppure potrete trovarvi a scrivere migliaia e migliaia di cose carine ma non eccezzionali e non riuscire mai a guadagnare abbastanza per campare con la pubblicità.

Quel che è certo è che solo uno su 1000 RPM ce la fa :-)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon