martedì 11 agosto 2015

Come modificare il title delle pagine su blogger

Ogni tanto sul mio blog faccio anche qualche guida utile per i webmaster, o aspiranti tali :)
Oggi vi parlerò di come si può cambiare l'attributo title sul proprio blog su piattaforma blogger/blogspot.
Ma andiamo per ordine:

Che cos'è il title di una pagina?

Il title è un attributo html che serve per indicare il titolo della pagina all'interno dell'intestazione (header) del proprio sito/blog.
Blogger mette in automatico dentro il title di ogni pagina, il titolo che abbiamo dato alla pagina quando l'abbiamo creata, seguito dal titolo del blog (separato da : ).
Questo vuol dire che se si sta visitando l'home page di questo blog, nel title ci sarà scritto semplicemente "Oggi è un altro post", mentre se ad esempio si sta visitando una pagina interna tipo, che so, "Rambo", nel title ci sarà scritto "Oggi è un altro post: Rambo".
Ma...

A che cosa serve l'attributo title di una pagina? 

Semplice, l'attributo title serve per far apparire il titolo del proprio blog o della pagina che si sta visitando nella barra delle schede del proprio browser.
L'attributo title serve infatti a far capire subito al navigatore, guardando la barra in alto sopra l'indirizzo della pagina, il titolo del blog/pagina.
Il contenuto del campo title viene inoltre utilizzato come titolo quando si salva nei preferiti una determinata pagina, quindi è decisamente utile avere un attributo title chiaro e specifico per ogni pagina del proprio sito.
Ma non è tutto...

Perchè modificare l'attributo title del proprio blog?

Oltre alla funzione di facilitare la navigazione/archiviazione ai nostri utenti, l'attributo title è molto importante anche perchè viene usato da google per indicizzare i contenuti del nostro sito.
I risultati di google infatti mostrano tutti un titolo ed una descrizione, ed indovinate un po' google da dove pesca quel titolo? Esatto, dall'attributo title del nostro blog!
Questo vuol dire che se volessimo posizionarci meglio tra i risultati dei motori di ricerca, dovremmo quantomento invertire l'ordine del contenuto dell'attributo title, facendo apparire prima il nome della pagina e poi il nome del nostro blog.
Veniamo quindi al dunque...

Come cambiare l'attributo title nelle pagine sul proprio blog

Per modificare l'attributo title del nostro blog (blogger/blogspot) bisogna andare nell'interfaccia di gestione di blogger e cliccare su modello, poi bisogna schiacciare il tasto modifica html.

Come modificare il title delle pagine su blogger

Ora è molto semplice (bè insomma, se sbagliate rischiate di rovinare la grafica del vostro blog, occhio :p), dovete cercare l'attributo <title> e per far ciò basta che cliccate all'interno del box contenenete l'html (quello strano codice in mezzo alla pagina), poi cliccate ctrl+f  (l'equivalente del cerca) e vi apparirà un menù in alto a destra nel box centrale con scritto Search.
Ora non dovete far altro che scrivere <title> e premere invio ed automaticamente verrete posizionati nel punto dove dovrete andare a sostituire questa riga:

<title><data:blog.pageTitle/></title>

con

<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'>
<title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageName/> | <data:blog.title/></title>
</b:if>


Che letteralmente vuol dire: "Se ti trovi nella home page allora mostri il titolo del blog, altrimenti mostri il nome della pagina seguito dal titolo del blog" (separati dal simbolo | ).

Una volta terminato cliccare su Salva modello, ed il gioco è fatto!

Così facendo avremo un attributo title più appetibile per i motori di ricerca (SEO docet) e forse avremo anche qualche visita in più :-)

Se poi invece volessimo cambiare proprio il title generale del nostro blog...

Come modificare il title del proprio blog

Come si fa a modificare il title dell'intero blog?
Come detto prima, il title del blog è il titolo del blog e questo si modifica andando semplicemente nelle impostazioni base di blogger e cliccando modifica alla voce titolo.
Semplice no?

E' tutto, buona indicizzazione :-)

2 commenti

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon