martedì 6 ottobre 2015

I Soprano

Tags

I soprano è una serie televisiva americana andata in onda dal 1999 al 2007.

I Soprano
 
Serie tv drammatica dove non manca anche un po' di humor, I Soprano vanta la bellezza di 6 stagioni per un totale di 86 episodi.

Il tema principale di questa serie è la mafia.
I Soprano sono infatti una famiglia mafiosa capitanata da Tony Soprano, che inizialmente non ricopre il ruolo capo, ma che è destinato a fare molta strada.

Delitti, estorsioni, spaccio di droga ed ogni sorta di crimine è ammesso pur di guadagnare soldi.
Tony Soprano non è certo uno che si fa degli scrupoli, tanto che è disposto anche a passare sopra al sangue dei propri familiari quando c'è in gioco l'onore.

Ma Tony è comunque un uomo come tutti gli altri, con le sue forze e le sue debolezze.
Avendo problemi psicologici infatti, decide anche di andare dallo psicologo, con il quale si confida, pur non entrando troppo spesso nel dettaglio del suo lavoro.
Padre di due figli, che crescendo passano per i consueti problemi adolescenziali, e sposato con una bella moglie che tradisce di continuo, Tony Soprano ha una vita turbolenta divisa tra i problemi tipici di una classica famiglia americana ed i problemi legati al proprio lavoro.

Il ruolo del boss è comunque molto stressante per Tony, che dovendo prendere spesso decisioni difficili poi somatizza con attacchi di panico e scatti d'ira.
Questa serie infatti cerca di mostrare tutte le sfaccettature della vita da criminale, non importa se diverse puntate hanno un ritmo molto lento e non succede nulla di eclatante.
Gli autori preferiscono scavare nella psiche dei vari personaggi e pian pianino si impara a conoscerli un po' tutti... almeno quelli che rimangono in vita :-)
Si perchè, la vita del criminale è molto difficile e complicata ed è molto facile commettere qualche errore o semplicemente dire qualche parolina di troppo e finire sul fondo di un lago a far compagnia ai pesci.

Questa serie tv mi è piaciuta molto, ma è anche vero che io adoro i film di mafia, quindi forse non faccio molto testo :-)

Concludo dicendo che temo purtroppo che non ci sarà più alcun seguito, almeno con il protagonista, dato che nel 2013, a soli 51 anni, James Gandolfini ci ha lasciati... RIP Tony Soprano!

Link alla scheda completa su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon