domenica 29 novembre 2015

Psicologia sociale (2/28): Kurt Lewin

kurt lewin
Kurt Lewin nasce in Prussia nel 1890, a Mogilno.

Il padre di Lewin è un proprietario di un emporio, nonchè un autorevole rappresentante della comunità ebraica.

Nel 1905 la famiglia di Lewin si trasferisce a Berlino dove il giovane può frequentare il Gymnasium (il liceo classico), e nel 1909 si iscrive alla facoltà di medicina, mentre nel 1910 si iscrive alla facoltà di filosofia sempre a Berlino, dove potè seguire le lezioni di Ernst Cassirer che influenzò molto il suo pensiero.
A causa di un docente che lo invitò ad approfondire la psicologia, si avvicinò a quella che sarebbe stata la sua vera vocazione, ed iniziò così a frequentare l'istituto di psicologia.
Va sottolineato che ai tempi non esisteva nessun corso di laurea in psicologia, dato che la psicologia nacque ufficialmente come scienza solo nel 1879, con la fondazione del primo laboratorio di ricerca a Lipsia per mano di Wilhelm Wundt, professore di fisiologia.

Nel 1916 Max Wertheimer, Wolfgang Kohler e Kurt Koffka fondano la scuola della Gestalt, in contrapposizione agli insegnamenti di Wundt e seguaci, con quale Lewin collabora con molto entusiasmo.

Nel 1914 scoppia la prima guerra mondiale e Lewin dopo aver terminato la tesi parte volontario e torna con una ferita ed una medaglia.

Nel 1917 pubblica Il paesaggio di guerra, dove descrive come gli stessi oggetti possano assumere sembianza e significati diversi, in tempo di pace o di guerra, e sempre nello stesso anno, si sposa per la prima volta.

Dopo la guerra (che termina con la sconfitta della Germania) si apre un periodo di politica Marxista ad opera di Rosa Luxemburg.

Fino al 1933 in Germania ci sarà la repubblica di Weimar, e ci sarà un periodo formidabile per la cultura ed i movimenti giovanili, ci furono una moltitudine di scienzati, poeti, musicisti, e ci saranno anche molti movimenti rivoluzionari e reazionari.
Tutti questi movimenti di libertà avvennerò anche grazie al crollo dell'impero di Guglielmo II e alla fine delle censure e alle restrizioni per gli ebrei.
Sempre in quegli anni (1914) Einstein diventa professore di fisica a Berlino e annuncia la sua teoria della relatività generale.
Ci fu anche il neokantismo che influenzerà anche la Gestalt, le teorie e le ricerche di Weber tra il rapporto tra psicologia collettiva ed economia.
Nel 1920 fù costruito l'istituto psicoanalitico di Berlino.
Nel 1924 Thomas Mann pubblica Der Zauberberg (la montagna incantata), un best-seller, e nel 1926 esce al cinema Metropolis di Fritz Lang.

Nel 1929 Lewin partecipa ad un congresso negli Stati Uniti, acquistando una certa notorietà pwe una sua relazione sul comportamento infantile, e nel 1932 ci tornò come visiting professor nella prestigiosa università di Stanford.

Nel 1933 sale al governo Hilter e tutto finisce, ritorna il razzismo, la cieca obbidienza e si perde la libertà di parola e molti studiosi emigrano per sempre (Einstein, Cassierer, Wertheimer, Gropius, Thomas Mann, Fritz Lang, Kohler).
Lewin in quegli anni oscuri si occuperà di una ricerca sul lavoro agricolo, formando un suo gruppo di ricerca, e successivamente aveva divorziato perchè accusato di trascurare la famiglia per il lavoro e si era risposato una seconda volta.

Nell'agosto del 1933 Lewin emigra negli Stati Uniti con tutta la sua famiglia.
Negli USA Lewin incontra una realtà psicologica diversa dalla sua, trova il movimento del funzionalismo, il comportamentalismo di Watson.
Nel 1933 l'america si era appena ripresa dal crollo di Wall Street del 1929, grazie alla politica del New Deal di Roosevelt che aveva portato la democrazia in contrapposizione al laissez faire, cosa ben diversa anche dall'autocrazia della Germania.
Tutti questi modi di governare fecero riflettere molto Lewin, che successivamente creo delle teorie a riguardo, e anche la psicologia industriale lo interessò molto.

Lewin ricevette un offerta come ricercatore dall'università di Cornell dove era già stato apprezzato anni prima, e riuscì a creare un suo gruppo di studiosi, l'Hot Air Club.

Nel 1941 anche gli stati uniti entrarono nella seconda guerra mondiale, e ci furono molti studi sulle varie leadership e sulla persuasione, e a Lewin fù affidata una importante ricerca sull'alimentazione.

Nel 1944 ci fù la fondazione del Center for Group Dynamics presso il Massachusetts Institute of Technology, dove Lewin potè compiere le sue ultime ed importanti ricerche, sugli interventi per l'integrazione dei diversi gruppi etnici, sulle cause del razzismo verso gli ebrei ma anche verso gli afroamericani, e anche studi sulle varie forme di leadership.

Lewin si impegnò anche, senza riuscirci, nel tentativo di creare all'Università ebraica di Gerusalemme, un istituto di psicologia che affrontasse i problemi dell'immigrazione ebraica in Palestina.

Gli ultimi anni della vita di Lewin furono dedicati allo studio per la prevenzione di eventi terribili come quelli avvenuti in germania contro gli ebrei.

Lewin morì l'11 febbraio 1947, a 57 anni, per un infarto a Newtonville nel Massachusetts.


<< Lezione precedente - Prossima lezione >>

 

Torna all'elenco delle lezioni

 

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon