giovedì 28 gennaio 2016

90210

Tags

90210 è il seguito ufficiale della nota serie televisiva Beverly Hills 90210.
Questo spin off del genere teen-drama è andato in onda dal 2008 al 2013, quindi quasi 10 anni dopo la fine della serie originale.

90210 serie tv

La trama di 90210 è inizialmente identica a quella del suo predecessore: due adolescenti (Annie e Dixon) si trasferiscono insieme ai loro genitori nella bellissima Beverly Hills, e li devono affrontare i problemi del liceo, gli amori, le amicizie, i litigi, ecc...

Impossibile guardare 90210 senza fare un paragone con la serie originale.
Questo sequel ha personaggi che possono essere comparati a quelli della precedente serie, contro i quali non può assolutamente competere.
Quindi, se paragonato al precedente Beverly Hills, 90210 perde in partenza.
Sarà che i mitici anni 90 sono inimitabili, sarà che i personaggi erano più carismatici, sarà quel che sarà, ma il vecchio Beverly Hills rimane il migliore.
Tuttavia dopo la prima stagione, 90210 inizia a prendere le distanze dal suo predecessore e si finisce col dimenticarsi della serie tv originaria.

Io ho fatto molta fatica all'inizio a continuare a vedere questa serie, stavo per smettere di seguirla, ma per fortuna la mia pazienza è stata poi ricompensata, e nel complesso posso dire di aver gradito abbastanza queste 5 stagioni di 90210.
Certo, non tutti e 114 episodi sono stati belli da vedere, ma nel complesso in questo nuovo Beverly Hills c'è un filino meno di retorica rispetto al precedente, che si vedeva proprio che andava quasi sempre a parare  sul tema sociale del momento.

Se già nel primo Beverly Hills la musica era un tema importante, qui non si è proprio badati a spese, con comparsate di cantanti pop decisamente famosi/costosi.

Ma veniamo ai personaggi principali della serie:
  • Annie Wilson (Shenae Grimes): la nuova Brenda Walsh.
    Ovviamente non regge minimamente il confronto con l'originale, ma anche pensando a lei come un nuovo personaggio, la vedo particolarmente inappropriata, soprattutto come partner del più faigo della serie.
  • Dixon Wilson (Tristan Wilds): insieme ad Annie è in teoria uno dei due protagonisti della serie (almeno all'inizio), ma se si pensa a Brandon Walsh non si può non mettersi a ridere.
    In realtà, per via della sua passione per la musica ed altre cose, lo si potrebbe paragonare di più a David Silver.
  • Naomi Clark (AnnaLynne McCord): la sosia di Kelly Taylor, facilotta ed ochetta.
    Entrambe nel corso della serie matureranno, ma Naomi sempre ochetta e superficiale rimarrà :)
  • Erin Silver (Jessica Stroup): La sorella di David Silver e Kelly Taylor, davvero una bella ragazza, che inizia la serie come strana ed alternativa, per poi sbocciare come cigno, integrandosi appieno con gli altri del gruppo.
  • Navid Shirazi (Michael Steger): ricco e generoso, come non pensare a Noah Hunter della serie originale?
  • Adrianna Tate-Duncan (Jessica Lowndes): la Valerie Malone della situazione, quando non è in cerca di guai, i guai trovano lei, non c'è persona con la quale non abbia litigato.
  • Teddy Montgomery (Trevor Donovan): Bello e sportivo, un vero playboy, che però nasconde un segreto...
  • Ivy Sullivan (Gillian Zinser): bionda surfista un po' alternativa.
  • Liam Court (Matt Lanter): ed eccolo qui il Dylan Mckay della situazione, bello e dannato (cit.).
Non ho citato tutti i personaggi presenti nella serie perchè sono davvero tanti, come penso di non aver citato ogni analogia con il precedente Beverly Hills.
Una cosa che però ho apprezzato molto è stata la presenza, almeno nelle prime serie, di alcuni dei personaggi del primo ed unico Beverly Hills, come ad esempio: Kelly Taylor, la mitica Brenda Walsh (che era stata cacciata dal set del primo Beverly), Jackie Taylor (la madre di Kelly), Nat Bussicchio (il gestore del ristorante Peach Pit), Donna Martin.

Altre caratteristiche di 90210:
  • Non c'è un vero protagonista
  • Tutti si accoppiano con tutti
  • Sono tutti ricchi e belli da fare schifo :)

Link alla scheda completa su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon