mercoledì 27 gennaio 2016

Schindler's List - La lista di Schindler

Tags

Schindler's list è un film drammatico del 1993 diretto da Steven Spielberg, con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz.

Schindler's List - La lista di Schindler
Trama
Siamo negli anni della seconda guerra mondiale e del nazismo.
La germania ha occupato la Polonia e molti ebrei sono prima costretti a vivere nei ghetti e poi deportati nei campi di concentramento.
Ma in questo clima di guerra c'è anche chi si arricchisce.
Oskar Schindler è infatti un abile uomo d'affari che riesce a comprare una fabbrica sottocosto e a sfruttare l'economica manodopera ebrea, almeno fino a quando non inizia a fare i conti con la propria coscienza.

Recensione
Questo film (tratto da un romanzo) racconta la vera storia di Oskar Schindler ed è una fedele testimonianza di quegli oscuri anni.
Schindler's List è a tutti gli effetti una pietra miliare della storia del cinema, tanto da esser stato messo nella lista dei 100 film più belli di sempre ed esser anche stato scelto per venir preservato nel National Film Registry.
Una scelta coraggiosa fatta dal regista (ricordo che stiamo parlando di Steven Spielberg, mica un pirletti qualsiasi) è stata quella di girare l'intero film in bianco e nero, forse per rappresentare al meglio il buio che accecava la mente delle persone in quegli anni... non oso pensare come sarebbero venute fuori certe scene coi colori...
Se non avete mai visto questo film, fatevi coraggio e guardatelo, questa pellicola non la dimenticherete tanto facilmente.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon