lunedì 25 gennaio 2016

Andare a vivere nelle Filippine: Pro e Contro

Tags

La rete è piena di articoli che incitano gli italiani ad andare a vivere all'estero.
Se siete degli assidui frequentatori dei social network, sarete sicuramente incappati almeno una volta in articoli dal titolo "Ecco i paesi dove è possibile vivere con 300 euro al mese".

Essendo anche io uno dei tanti che sogna di fuggire dall'Italia, da diverso tempo ho iniziato a studiarmi alcuni dei paesi più gettonati da chi cerca spiagge da sogno ed un bel clima.
In questo articolo vi parlerò delle Filippine.

Andare a vivere nelle Filippine: Pro e Contro


Perchè andare a vivere nelle Filippine?


Se preferisci ascoltare e guardare belle foto invece che leggere, guarda questo video:
https://youtu.be/Hivgoi9oq4c

Le Filippine sono uno stato del sud-est asiatico situato nell'oceano pacifico.
L'arcipelago delle Filippine è composto da 7.107 isole distribuite in tre regioni principali: Luzon a Nord, Visayas nel centro e Mindanao a Sud.

Andare a vivere nelle Filippine: Pro e Contro isole

Quello che attira ogni anno migliaia di turisti nelle Filippine è la bellezza delle loro spiagge.
Le Filippine infatti offrono, a chi si prende la briga di farsi più di 10 ore d'aereo per visitarle, spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi, con la differenza che le Filippine sono una località low cost.
Per gli amanti del mare, della natura incontaminata, dello snorkeling e delle immersioni, le Filippine sono una meta imperdibile.
Se volete farvi un'idea della loro bellezza, leggetevi questo post sul mio viaggio nelle Filippine.

Vista la bellezza delle Filippine, è facile capire come mai una persona, entusiasta della propria vacanza, possa pensare di mollare tutto e di trasferirsi li.

Andare a vivere nelle Filippine spiaggia

Se devo essere sincero, anche io in un primo momento ci avevo fatto un pensierino, addirittura prima ancora di andarle a visitarle come turista.
Avevo scoperto le Filippine cercando su google i posti dove costa meno vivere, finendo così su quei famigerati articoli dove ti dicono solo le cose belle di un posto.
Incantato da belle foto e da promesse di risparmio, ho iniziato a documentarmi, ho pianificato il viaggio, ci sono andato, sono tornato, ho cercato su internet annunci di terreni in vendita, e quando ho scoperto che con i soldi della vendita della mia attuale casa avrei potuto comprarmi un intero resort nelle Filippine, ho iniziato a fantasticare...

Poi però mi sono documentato meglio, ho fatto diverse ricerche online, mi sono iscritto in gruppi frequentati da italiani che vivono nelle Filippine... ed ho capito che non è tutto oro ciò che luccica!


Si vive davvero con 300 euro al mese nelle Filippine?


La risposta è no
!
Chiunque affermi il contrario si dimentica di precisare alcuni particolari non da poco.
Si, volendo potreste vivere in uno sperduto paesino non turistico, in una capanna, coltivando un terreno e comprando solo prodotti locali, e volendo così potreste davvero vivere con poco... ma sinceramente, chi lo farebbe?
I filippini vivono con poco perchè hanno poco! Non tutti ovviamente.
Lo stipendio medio mensile di un filippino è di poche centinaia di euro, se va bene.
Non a caso i filippini che vengono a lavorare in Italia, coi soldi che mandano a casa mantengono un'intera famiglia.
Sto parlando di gente che vive nei paesini, con pochi servizi. Volete davvero vivere così? Si? Anche volendo non potete! O meglio, potete ma è complicato da attuare (più avanti vi spiego meglio il perchè).
Grandi città come Manila invece, dove c'è ogni tipo di confort e ci sono grattacieli che noi in Italia ci sognamo, sono forse anche più care di Milano.

Tirando le somme, nessuno ti regala niente, se vuoi vivere con poco, hai poco.
Se vuoi i servizi, li paghi e costano quasi come in Italia (se non di più in certe zone), se non li vuoi, è un bel rischio, vista la zona in cui ci si trova (leggete i pro ed i contro che ho scritto più sotto per capire meglio).
Se uno deve vivere quasi in miseria, allora forse è meglio restarsene in Italia, andando a vivere in qualche paesino dove la vita costa un po' di meno.

 

Come trasferirsi nelle filippine


Per trasferirsi nelle Filippine non basta prendere l'aereo e partire.
Vi spiegherò brevemente le possibilità che avete per poter andare a vivere nelle Filippine.

Attenzione, tutte le informazioni sotto riportate sono indicative e soggette a variazioni (se non già inesatte in partenza :p), prima di prendere qualsiasi decisione cercate su internet le fonti ufficiali.

Innanzitutto se non avete un lavoro fisso/attività/rendita e volete fermarvi un po' di più per studiare un po' meglio il paese, vi servirà un visto più lungo di quello turistico, che può essere tipo di 6 mesi, se non ricordo male (ed ovviamente si paga).
Questo visto può essere rinnovato di volta in volta, con il vincolo di uscire dal paese ogni 3 anni.

Se siete pensionati invece, potete rimanere nelle Filippine con il visto per residenti, lasciando una certa cifra in una banca filippina come deposito, e facendovi versare ogni mese li la pensione.
Se invece non avete una pensione, la cifra da versare sarà un po' più alta.
Dopo 10 anni di residenza permanente, volendo, potrete anche chiedere la cittadinanza filippina.

Quindi a livello visti, se si hanno un po' di soldi da parte, riuscire a rimanere sul suolo filippino è una cosa fattibile e non troppo complicata.

Bene, ora che avete capito come fare per rimanere nelle Filippine, non vi resta che comprare casa... Alt! Le vere difficoltà arrivano adesso!


Comprare casa nelle Filippine


Per comprare casa e terreno nelle Filippine non basta avere i soldi!
I Filippini, probabilmente per tutelare il loro paese, hanno creato delle leggi apposta per evitare che ricchi stranieri si comprino tutte le loro terre (mia personale ipotesi sull'esistenza di queste odiose leggi).

Innanzitutto, il terreno: se vuoi comprare un terreno nelle Filippine... non puoi!
O meglio, non puoi se non sei filippino.
Se però hai una moglie filippina di cui ti fidi, puoi intestare tutto a lei e sei apposto... ma se poi litigate? Attenzione... seguendo i gruppi online ne ho lette di tutti i colori su storie di truffe e di stranieri raggirati da donne o dalle loro famiglie (anche se questo in realtà mi pare capiti molto di più in Thailandia).

Un'altra possibilità per comprare terreno o aprire un'attività nelle Filippine, è quella di creare una società a maggioranza filippina detta corporation, con un minimo di 3 soci filippini ed un capitale sociale di almeno 4000 euro (aggiungete poi alle spese pure circa 1000 euro per la sua apertura).
In questa società voi sarete il presidente, con pieni poteri decisionali, e potrete quindi intestare il terreno e tutto il resto a nome della corporation, e quindi aggirare di fatto il limite di non poter possedere terreni nelle Filippine.
Ok... ma valli a trovare dei soci filippini di cui fidarsi... va da se che se non hai agganci fidati rischi di finire vittima di qualche truffa.

C'è poi la possibilità di affittare il terreno per circa 25 anni (pagando un discreto gruzzoletto).
A mio avviso però, questa soluzione va bene finchè si è giovani e lucidi.
Quando però si inizia a perdere colpi e magari si è pure soli, allo scadere del contratto potrebbe non essere così facile riaffrontare la parte burocratica... magari nel frattempo sono cambiate anche le leggi, o magari per qualche motivo non vi vogliono più dare quel terreno... ricordatevi sempre che siete in terra straniera ed i vostri diritti potrebbero non essere garantiti come accadrebbe nel vostro paese d'origine.
Senza contare, che se uno ha figli magari vuole lasciare tutto in eredità a loro, e quindi, se sono filippini un giorno potranno forse comprare il terreno che ora avete affittato, se invece sono italiani dovranno fare pure loro tutta la trafila...
Sarò io all'antica, o forse sarò solo possessivo, ma per il mio futuro mi piacerebbe vivere in un posto tutto mio, e non in affitto :)

Un'altra soluzione è quella di andare a stare in affitto o comprare una casa in un condominio dove c'è una maggioranza di condomini/proprietari filippini.
Questo è molto semplice nelle città, un po' meno se si vuole vivere in una villetta.
Bisognerebbe cercare qualche complesso residenziale e quindi dire addio all'idea della casetta sperduta ed economica in mezzo al niente :)
Però, tirando le somme, la soluzione condominio più visto residenziale con deposito, sarebbe l'opzione più semplice da attuare, e forse anche quella a meno a rischio truffa.

C'è poi un altro problemino nelle Filippine di cui i famosi articoli "mollo tutto" non vi parlano... la corruzione!
A quanto ho letto, l'Italia in confronto alle Filippine è un paese pieno di gente onesta :)
Ho letto di truffe, raggiri, ricatti, dove ad esempio ti fanno iniziare i lavori ma poi te li bloccano e non ti danno i permessi se non sganci prima tanti bei soldini.

Ma le truffe attuabili grazie alla corruzione sono pure di altro tipo e possono colpirti anche nel quotidiano.
Ad esempio, una truffa che mi è stata raccontata è quella di alcune ragazze che prima ci stanno, e poi ti denunciano facendosi trovare qualche livido addosso (magari fatto dai loro veri fidanzati).
E li sono guai seri, soprattutto se poi non ungi bene chi ti offre una scappatoia sottobanco... occhio quindi anche a rimorchiare in certi paesi!

Con questo ovviamente non voglio scoraggiarvi, ci sono diversi italiani che sono riusciti ad andare a vivere nelle Filippine e ora sono più o meno felici.
Anche se a dire il vero mi pare di capire che la maggior parte di questi sia partito già con una moglie filippina dall'Italia... se sei solo e non conosci nessuno è molto più dura e devi stare molto attento a non farti fregare!


Lavorare nelle Filippine


Aggiungo anche questo paragrafino giusto per farvi notare anche un'altra cosa:
Nelle Filippine gli stranieri non possono fare tutti i tipi di lavoro.
Ci sono infatti alcuni lavori preclusi agli stranieri, come, se non ricordomale (cercate su google per sicurezza), vendere cose.
Immagino che comunque se uno cerca un lavoro da imprenditore, un modo per aprire il proprio negozio lo riesca anche a trovare, ma si ricade sempre nelle problematiche citate sopra.
Se invece ambite ad un lavoro da dipendente e riuscite a trovare quello che potete svolgere anche se siete stranieri... beh auguri, le paghe dei filippini sono davvero misere!
Diversa è invece la storia se vivete nelle Filippine lavorando per una multinazionale straniera che vi paga bene... allora si che si inizia a ragionare ;)


Pro e contro di andare a vivere nelle Filippine


Premesso che alcuni pro e contro sono soggettivi, qui sotto elencherò una lista di motivazioni che possono incoraggiare o scoraggiare chi pensa di mollare tutto per andare a vivere nelle Filippine.

Pro
  • Spiagge, mare e natura incontaminata
    Se siete amanti della natura incontaminata e delle spiagge da cartolina, nelle Filippine le vostre aspettative non verranno deluse.
    Diverse zone delle Filippine sono inoltre famose per lo snorkeling e le immersioni
  • Costo della vita
    Nel complesso sicuramente più basso che in Italia, a patto che non decidiate di vivere nelle metropoli o in posti molto turistici
  • Lingua
    Una bella notizia, la maggior parte dei Filippini parla inglese!
  • Religione
    Circa il 90% dei filippini è cattolico.
    Questo ovviamente non garantisce un comportamento da porgi l'altra guancia, ma diciamo che è un punto di incontro culturale con il nostro ufficialmente laico paese
  • Assistenza sanitaria
    La metto come pro se si vive in città e se si ha l'assicurazione, perchè qualitivamente pare essere molto alta
  • Clima
    Clima tropicale dove non si soffre praticamente mai il freddo e si può fare il bagno nell'oceano in qualsiasi periodo dell'anno.

Contro
  • Difficoltà nel comprare casa e terreno
    Leggi il paragrafo sopra
  • Delinquenza e armi
    Nei grandi centri urbani c'è un po' di delinquenza e bisogna stare attenti a dove si va.
    Ho letto però che di questo problema sono afflitti anche alcuni paesini più piccoli, dove per via della corruzione anche la polizia potrebbe essere un problema...
    Mettiamoci pure il fatto che nelle Filippine chiunque può comprare un'arma, e la situazione può iniziare a sembrare un pochino preoccupante
  • Cultura diversa
    Ci sono alcune profonde diversità con la nostra cultura, nonchè con il loro modo di fare e comportarsi.
    Stando a chi vive li, con i Filippini ci vuole molta pazienza!
  • Cultura assente
    Questa potrebbe sembrare un'offesa per i filippini, ma se confrontiamo la cultura filippina a quella italiana...
    Comunque se non vi importa di visitare musei, mostre e antichi gioielli architettonici (che comunque nel loro piccolo ci sono anche li)... insomma questo è un contro degustibus
  • Assistenza sanitaria
    La metto anche tra i contro, per due motivi: il primo è che bisogna fare l'assicurazione sanitaria se no senza non ti curano (se non hai i soldi per pagare), il secondo è che se uno immagina di vivere nelle Filippine per stare lontano dalle città, in un tranquillo posto di mare... bè magari in quei casi avrà almeno un ambulatorio per il primo soccorso nelle vicinanze, ma in caso di problemi seri, ora che arriva l'elicottero e ti porta nell'attrezzato ospedale di città... bye bye
  • Povertà
    Non sottovalutate mai il fatto che potrebbe essere un problema trasferirsi in un posto relativamente povero.
    In primis, a differenza di andare a vivere in posti tipo le Canarie, dove potete mimetizzarvi tranquillamente tra i tanti non nativi e nessuno vi verrà mai a dire niente, in un posto come le Filippine potreste essere sempre visti come lo straniero ricco (e magari da spennare).
    A mio avviso più un posto è povero e meno la vita può valere... del tipo che possono ucciderti per un niente... ma anche non pensandola così da pessimista, se sei considerato ricco, sarà comunque più alta la possibilità che qualcuno possa bussare alla tua porta in cerca di qualcosa (soldi), che siano i parenti della vostra moglie filippina o i vicini di casa nel vostro sperduto villaggio
  • Corruzione
    Come spiegato sopra, la corruzione nelle Filippine è un gran bel problema!
  • Clima
    Il clima è un punto forte ma anche un punto debole nelle Filippine.
    Essendo soggette alla stagione delle piogge, possono esserci periodi dell'anno con pioggia ininterrotta, e vabbè uno sopporta... ma la cosa veramente grave è che ogni anno nelle Filippine arrivano i tifoni.
    Per lo più sono tifoni che colpiscono solo determinate zone e quindi se uno studia bene prima di trasferirsi riduce un po' il rischio, però non è sempre così e ci sono stati casi come per Haiyan, dove gran parte delle Filippine hanno subito seri danni e ci sono state molte vittime.
    E' vero che la maggior parte delle vittime è gente povera che non può permettersi case robuste, ma considerando il fatto che con l'innalzamento della temperatura globale il clima sta peggiorando e c'è pure chi dice che in futuro eventi come il tifone Haiyan possano capitare più spesso... insomma, il fattore clima non è da trascurare!
  • Minoranze religiose e ribelli
    Come anche altri paesi del sud-est asiatico, le Filippine hanno qualche problemino con alcuni ribelli armati in alcune zone del paese.
    Inoltre c'è una minoranza islamica a sud, che ogni tanto fa attentati.
    Se si sta attenti dove si va non si corre in teoria alcun rischio, ma diciamo che avere all'interno del proprio paese due problemini del genere per me non è rassicurante.
    Aggiungeteci anche che in alcune zone, anche turistiche tipo Palawan, in passato rapivano gli stranieri per chiedere un riscatto, e che questa cosa è successa anche di recente in un'altra zona ad un ristoratore italiano...
  • Malattie
    Anche se fa parte del discorso sistema sanitario, va comunque menzionato a parte il fatto che in alcune zone delle Filippine ci sono ancora malattie tipo la malaria ed il dengue... quindi attenzione a dove si va.
  • Natura incontaminata
    Bella da vedere, ma non per tutti.
    Se avete paura dei ragni e dei serpenti, forse le Filippine non fanno per voi
  • Distanza dall'Italia
    Se siete stufi dell'Italia, tanta distanza (più di 10.000 km) potrà sembrarvi solo un bene.
    Però se per qualche motivo dovete tornare spesso, o anche solo ogni tanto, nella vostra madrepatria (per andare a trovare i parenti o per altri motivi), è un bel viaggio... sia come tempo che come costi!
    Magari quando decidete di fare il grande passo non ci pensate o non avete in previsione di tornare spesso... ma se poi siete costretti a cambiare i piani, può essere un bel problema per le vostre tasche.

E' tutto, spero di non avervi scoraggiato troppo :)
Come dicevo prima, questa è solo una mia valutazione soggettiva, maturata dopo aver raccolto un po' di informazioni su internet e dopo aver visto alcune cosette di persona.

Per me le Filippine restano comunque un paese bellissimo, che un giorno vorrò sicuramente visitare nuovamente... ma come turista :)

Forse chi ha fatto il grande passo e ce l'ha fatta era più motivato di me... o semplicemente più coraggioso :)
A questo proposito, vi lascio con link al video della mia eroina personale, Marzia!
https://www.youtube.com/watch?v=sdxoWgVF0uU


PS Le Filippine sono troppo complicate? Provate con le Canarie :)

16 commenti

Mah...io mi chiedo in che Italia tu viva...evidentemente tu stai ancora troppo bene insieme ai tuoi cari politici che importano tutto e di più con questa immigrazione di massa fregandosene degli italiani che non arrivano a fine mese o non hanno prospettive di crearsi un futuro

Ciao,per me i Contro non sono giusti.
Io vivo in Filippine ed sono un Filippino non dico che il mio paese sia una mereviglia ma alcuni Contro sono sbagliati,la cosa che è gisusto è che c'è molto povertà.

Se stessi bene in Italia non sarei qui a fare questi post dopo aver studiato a fondo il modo per andarmene :)
Però è anche vero che bisogna valutare pro e contro e non partire allo sbaraglio.
L'Italia per quanti difetti possa avere, ha ancora da offrire.

Ciao, grazie per il tuo contributo.
Tieni presente che i contro (ed i pro) sono visti dagli occhi degli occidentali, abituati diversamente.
Ovviamente non sono la bibbia e certe cose possono degustibus, ma è giusto informare su tutti gli aspetti, così uno ha un po' meno sorprese.

Grazie del tuo contributo... semplice, spiegato bene e privo assolutamente di incongruenze; credo che spiegare le cose per quello che sono non sia un difetto, ma una virtù! Quindi grazie dell feed back... ottimo lavoro...

Grazie a te per i complimenti :)
Questo post non avrà i like di chi fa articoli del tipo "ecco i posti dove si può vivere con 500 euro al mese", ma almeno più veritiero :)
Poi comunque prima di prendere qualsiasi decisione, uno va sul posto e vede con i suoi occhi, ma almeno è allertato su possibili pro e contro.

Io ( che sono italiano ) e mia moglie ( che è filippina con doppia cittadinanza )andremo dal 26 marzo 2017 al 29 aprile 2017 a Manila. Ci siamo già stati una decina di volte ma questa volta dovremo decidere se trasferirci definitivamente a Manila ... e non sarà semplice; il tempo passa molto velocemente ... speriamo che la nostra decisioni si riveli quella giusta!

Ciao Gaetano, in bocca al lupo per il tuo trasferimento nelle Filippine!
Spero che ti vada tutto bene e che ti troverai bene.
Se poi tra qualche mese vorrai ripassare qui a dire i tuoi pro e contro, sarebbe molto interessante come feedback!
Buona fortuna :)

Ma io ho contattato Marzia ma non ho avuto risposta..

Ora, per di l' detto , chi rischia.. Sapevate x chi guarda la questione economica , che si spende e si vive bene anche al sud- italia.. ( conosco gente che ha girato i continenti ,ma non conosce casa,sua..)

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

ciao, io le avevo scritto su facebook molti mesi fa e mi aveva risposto
eventualmente se ti interessano info sull'isola di Tablas, cercando su google trovi diversi italiani che vendono proprietà proprio li nelle Filippine.
Con il prezzo di una casa qui, li ti prendi un resort, ma poi bisogna vedere se i turisti arrivano :)

In effetti è vero anche questo.
Ogni tanto cerco info su internet su dove poter vivere con poco in Italia :)
Bisogna considerare molte cose anche li, ma volendo un buon compromesso lo si può trovare anche senza attraversare l'oceano... anche se comunque come costi non saranno mai bassi come nelle Filippine, bisogna valutare pro e contro di tutto :)

Ciao "Oggi è un altro post". Grazie infinite per questo articolo piuttosto esaustivo e soprattutto che induce alla riflessione. Ho 35 anni e sogno di cambiare vita (andarmene dall'Italia) da moltissimo tempo...Amo il mare e il clima caldo tutto l'anno. Sono single quindi libero di muovermi a mio piacimento. Le ho pensate tutte, ma, da persona razionale quale sono, trovo in ogni luogo un cavillo tale che induce a farmi rinunciare. (Mi riferisco chiaramente a luoghi di mare con un clima rigorosamente caldo ed un costo della vita accettabile). Dai pericoli dovuti al fanatismo religioso, passando per l'impossibilità di aprire un'attività poiché costretto ad avere dei soci locali (di cui non mi fiderei mai), immobili acquistati con la clausola dei 99 anni, delinquenza, insufficienti strutture sanitarie. Insomma, alla fine, mi sveglio dal sogno e torno alla realtà. Mi sono trasferito a Roma da circa 6 anni dove lavoro nell'ambito creditizio. Roma è stupenda e il clima, rispetto ad altre città d'Italia è buono. Il punto è che nonostante la crisi, gli immobili hanno un costo elevato a meno che non si viva in periferia, ma ciò significherebbe non vivere a Roma e godersi nel quotidiano le sue bellezze. Aprire un'attività è impensabile viste le tasse e gli affitti. In sintesi se hai qualche suggerimento costruttivo te ne sarei grato. Grazie :-) A.

Ciao A. :)
Devo dire che hai fatto più o meno le mie riflessioni e che a quanto leggo hai studiato bene la situazione.
Le tue perplessità non le considero certo paranoie o dubbi da chi non ha il coraggio di mollare, anzi, sono tutte obiezioni più che legittime, da persona razionale che ha i piedi per terra.
Avrai anche tu notato che molti di quelli che hanno fatto il grande passo, hanno una moglie filippina (non so se trovata prima o dopo), ed in quel caso le cose cambiano radicalmente. Non sto dicendo che sia poi tutto facile, ma di certo è un grande vantaggio rispetto a non conoscere nessuno ed essere più a rischio truffe.
Consigli?
Forse l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di abbassare un po' il tiro / il livello di difficoltà.
Non costano poco come le Filippine e sono un disastro se cerchi lavoro, ma io ora come ora sto facendo un pensierino a queste
http://www.oggieunaltropost.it/2016/07/andare-a-vivere-alle-canarie-pro-e-contro.html
magari affittando un immobile in Italia e vivendo lì con un po' meno soldi, ma con un clima di sole e mare tutto l'anno.

mi e passata la voglia di trasferirmi nelle filippine da dubai

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon