martedì 26 gennaio 2016

Weeds

Tags

Weeds è una serie tv americana del genere commedia/drammatico andata in onda dal 2005 al 2012.

Weeds

Trama
Nancy Botwin vive con i suoi due figli, Silas e Shane, nella piccola cittadina di Agrestic.
Nancy però non è una madre come tutte le altre, da quando ha perso suo marito e si è trovata a dover crescere da sola i suoi due giovani figli, per sbarcare il lunario la giovane madre si è messa a spacciare marijuana.
La vita della spacciatrice però non è semplice, soprattutto per una donna, ed i guai sono sempre dietro l'angolo.


Che dire di Weeds?

Ho scoperto dell'esistenza di Weeds cercando informazioni su Breaking Bad (leggi il mio post su Breaking Bad), venendo così a conoscenza della serie della mamma spacciatrice, direttamente dalle parole dell'autore di una delle serie televisive che più mi ha appassionato negli ultimi anni.
Leggendo che si trattava di una serie simile al bellissimo Breaking Bad (del ciclo "persona onesta che passa al lato oscuro spacciando droga"), mi sono incuriosito molto, e ridendo e scherzando mi sono visto tutte le 8 stagioni di Weeds (per un totale di 102 episodi).

Sul giudizio finale sono però un po' combattuto.
Nel complesso Weeds mi è piaciuta abbastanza, però verso la fine la serie si è un po' persa, come se gli autori non sapessero più che cosa inventarsi per tirare avanti con le puntate.

Poi, è vero che di sti tempi ormai, parolacce, sesso e volgarità varie fanno parte integrante dello spettacolo, ma qui forse si esagera un filino :p
Inoltre, per quanto la protagonista (Mary-Louise Parker) sia una bella donna, davvero non mi capacito su come possa far perdere la testa a tutti... è troppo grezza :)

A serie finita comunque, ho provato poca nostalgia nel non veder più i vari protagonisti, e questo vuol dire che la serie non mi è piaciuta poi moltissimo... non per fare paragoni, ma Breaking Bad l'ho visto 2 volte di fila, eh... :)
Ma siamo anche su due generi diversi, Breaking Bad è drammatico, Weeds invece la butta quasi sempre sul ridere... tuttavia, per quanto questa cosa sia degustibus, si vede che il primo è un prodotto di tutt'altro spessore ;)

Essendo poi una serie discretamente lunga, è interessante vedere come crescono i figli di Nancy con il passare del tempo, passando da bambini a genitori :)

La mia ultima considerazione su Weeds riguarda la sigla iniziale.
Gli autori di questa serie tv hanno fatto una scelta originale con la sigla introduttiva: nella prima stagione ne hanno mantenuta una fissa, poi hanno iniziato a trasmetterla in versione remixata nei più disparati generi musicali, per poi toglierla e sostituirla con semplici immagini raffiguranti il nome Weeds.
Infine hanno realizzata una sigla con la colonna sonora originale, ma un video a vignette che riassume tutti gli spostamenti della famiglia Botwin.

Questa qui sotto è la prima ed originale sigla introduttiva di Weeds (la mia preferita tra l'altro):
https://www.youtube.com/watch?v=AvGd8vwWLpE


E da Agrestic, Majestic, Regrestic è tutto :)

Link alla scheda completa su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon