martedì 19 gennaio 2016

Budapest 2016: gita in giornata

Tags

Domenica scorsa sono andato a fare una gita fuori porta a Budapest.

Budapest 2016: gita in giornata

Si, avete capito bene, domenica sono andato in Ungheria :)
Alla faccia della gita fuori porta direte voi.
Con gita fuori porta in giornata, uno di solito si immagina di fare un giro in un posto ad un paio di ore di macchina o di treno da casa, non certo di andare in uno stato che non confina neanche con l'Italia!

Io avevo già sperimentato questa bella quanto impegnativa esperienza nel mio viaggio a Bruxelles (leggi il mio post su Bruxelles), e vedendo che effettivamente era fattibile visitare una città in un giorno, ho deciso di provarci anche con Budapest.
Ho quindi cercato un volo low cost, ed una volta trovato (50 euro andata e ritorno con wizzair, partenza alle 8 di mattina e ritorno alle 20 di sera, durata del volo 1 ora e mezza) sono partito senza neanche il bagaglio a mano :)

Ovviamente, con un viaggio in giornata a Budapest si possono vedere solo le cose principali e non tutto quello che la città ha da offrire.
Se quindi amate passare ore nei musei o fare tutte le visite guidate... scordatevi di visitare Budapest in un giorno :p

Poi, affinchè una gita in giornata vada a buon fine, occorre studiare un po' prima di partire, preparandosi bene l'itinerario da casa.
Io questa volta (per pigrizia) sono partito abbastanza impreparato, quindi non ho fatto un giro perfetto, tuttavia sono rimasto comunque soddisfatto delle cose che ho visto.

Ma bando alle ciance (cit.).
Atterrando all'aeroporto di Budapest, arrivare in città è molto semplice.
Ci sono sostanzialmente 3 possibilità: taxi, navetta, mezzi pubblici.
Io ho optato per i mezzi pubblici, prendendo l'autobus 200E fino al capolinea della linea blu della metropolitana (M3 Kőbánya-Kispest), e con quella sono arrivato in centro (in totale dall'aeroporto sono 40 minuti circa, ma calcolate 60 minuti in caso di traffico o intoppi vari).

Una cosa che consiglio di fare a chi va a Budapest per un giorno, è il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici, valido 24 ore; sicuramente molto utile per cambiare spesso i mezzi spendendo poco.
A proposito... ricordatevi che a Budapest non c'è l'euro, ma c'è il fiorino ungherese (HUF)!

Budapest soldi

Come dicevo poche righe più sopra, avendo studiato poco la città prima di partire, ho girato in maniera un po' random.
Con la metropolitana sono sceso all'altezza del ponte della libertà con l'intenzione di vedere il mercato coperto Central Market Hall, che però essendo domenica ho trovato chiuso... come chiusi erano anche la maggior parte dei negozi della città.

Budapest ponte della litertà
Budapest central market hall

Attraversato il ponte, ho visto la bellissima chiesa nella roccia.
Fuori dalla chiesa c'era però un mendicante che non ci ha fatti entrare perchè l'ingresso ai turisti non è concesso in caso di messa... che sfortuna :)

Budapest chiesa nella roccia
Budapest in giornata

Da li, l'intenzione era quella di salire e girare per le colline di Buda, andando a vedere la citadella ed il castello, ma non essendo certi del fatto che una volta saliti si potesse proseguire, abbiamo deciso di tornare indietro e passare all'altro lato del Danubio, dalla parte di Pest.
Prima di far ciò però, siamo arrivati fino alla statua della libertà di Budapest, da cui abbiamo visto un bellissimo panorama della città.

Budapest statua della libertà
Budapest ruota panoramica
Budapest panorama

Scesi dalle colline, abbiamo preso un autobus e siamo passati alla parte di Pest, e li abbiamo finito di vedere il resto delle attrazioni, girando un po' a piedi ed un po' con i mezzi.
Tra le cose viste (da fuori) posso citare: il parlamento, il castello di Buda, le scarpe sulle rive del Danubio, la grande sinagoga, la basilica di Santo Stefano, Andrassy Avenue, piazza degli eroi ed il centro commerciale WestEnd.

Budapest 2016
Budapest grande sinagoga
Budapest parlamento
Budapest piazza degli eroi

Nel complesso Budapest è stata una bella sorpresa.
La capitale ungherese è una città piena di edifici storici e di belle cose da vedere, anche se l'ho trovata un po' troppo a pagamento.
Abituato a città come Singapore (leggi il mio post su Singapore) ed Hong Kong (leggi il mio post su Hong Kong), piene di meravigliose attrazioni completamente gratuite, il dover pagare per poter entrare in una chiesa o in una sinagoga mi è sembrata proprio una forzatura... e infatti non sono entrato :p

Ci sono però un paio di cose di Budapest che mi hanno colpito particolarmente, anzi 3:
1) L'incredibile numero di senza tetto presenti in città
2) Il fatto che nonostante Budapest sia una città molto turistica, molti negozzi fossero chiusi di domenica
3) La particolarità di alcune metropolitane, con treni dai vagoni cortissimi e delle stazioni in miniatura.
Tra l'altro, nella metropolitana di Budapest, per poter entrare non ci sono i tornelli, quindi volendo chiunque può passare senza timbrare il biglietto... ma anche no, dato che ad ogni fermata c'è una persona che controlla chi entra senza timbrare. Quindi se non timbri il biglietto devi comunque mostrare il tesserino, o il biglietto giornaliero, al controllore di turno.

Budapest tornelli metro
Budapest metropolitana

Concludo con il link alla playlist dei video fatti a Budapest:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFboOG3c2gEgRI3Z2ZeTODR6



E non può ovviamente mancare il link all'album delle foto di Budapest:

>> Guarda le foto di Budapest <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon