giovedì 18 febbraio 2016

Come indicizzare subito una pagina su google

Tags

Quante volte vi è capitato di creare un post sul vostro blog e poi, presi dalla smania di successo, cercarlo subito su google e non trovarlo?
A seconda della popolarità del vostro sito, prima che il vostro articolo appaia tra i risultati di ricerca di google, possono passare diversi minuti, ore, o addirittura giorni.
Se volete far apparire subito la vostra pagina su google, ecco la guida che fa per voi.


Come indicizzare subito una pagina su google


Per poter far indicizzare subito un contenuto da google occorre avere configurato google web masters tools.

Accedete con il vostro account google alla piattaforma web masters tools e, se non avevate già aggiunto il vostro sito, fate Aggiungi una proprietà e seguite le istruzioni a video, poi già che ci siete inviate anche la sitemap del vostro sito (facoltativo, ma decisamente consigliato, per non dire obbligatorio, se volete che il vostro sito venga indicizzato correttamente da google).

Ora, per poter fare in modo che un contenuto venga indicizzato immediatamente su google, basta andare alla voce Scansione e cliccare su Visualizza come google.
Inserite l'indirizzo della pagina che volete fare indicizzare (tralasciando il nome del dominio) e cliccate su Recupera.

Come indicizzare subito una pagina su google


Ora, se avrete inserito l'url correttamente, apparirà una nuova riga con la pagina che avete appena cercato.
Cliccate su Invia all'indice.

invia all'indice

Vi si aprirà quindi un popup dove vi verrà chiesto di scegliere un metodo di invio.
Scegliete Esegui la scansione solo di questo URL
e poi fleggate la voce Non sono un robot, infine cliccate su Vai.

controllo antispam

Se tutto è andato a buon fine, vedrete scritto accanto all'indirizzo della vostra pagina, la frase URL inviato all'indice.

Io, per fare una prova del reale funzionamento di questo metodo, ho cercato, prima di fare questa procedura, un post che avevo creato da poco.
Ho googlato la mia pagina scrivendo nel box di ricerca anche il nome del mio sito, in modo da avere sicuramente il mio articolo tra i primi risultati di google.

risultato finale

Non trovando alcun risultato, ho poi eseguito la procedura che vi ho spiegato sopra. Poi, ho aspettato qualche minuto e ho ripetuto la stessa ricerca... ed eccola la, la mia pagina è ora indicizzata su google :)

risultato finale ok

Forte, vero?
Con questa funzione avete di fatto forzato google ad indicizzare la vostra pagina e questo può essere utile e vitale anche nei casi in cui, per qualche strano motivo, google non indicizza il vostro contenuto neanche dopo settimane.
A me è capitato con alcune pagine che proprio non ne volevano sapere di apparire su google, e dopo aver usato questo metodo le ho trovate subito online :)

Ma non abusate troppo di questa funzione... avete a disposizione solo 500 invii al mese :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon