sabato 19 marzo 2016

Che cos'è un troll (su internet)

Tags

Ai giorni nostri, su internet, c'è un pericolo in agguato che può colpire qualsiasi navigatore, anche il più esperto. Sto parlando dei troll :)
Non fatevi ingannare dal fatto che i troll sono considerati creature mitologiche da film fantasy, perchè nella realtà i troll esistono davvero, anche se non sono come ce li immaginiamo :)

Che cos'è un troll


Che cos'è un troll


Un troll è un provocatore, una persona che scrive solo per far litigare la gente.
I troll esistono fin dagli anni 80, agli albori dei gruppi di discussione su usenet.

Un troll è un individuo che si iscrive in un gruppo al solo scopo di far litigare le persone che ci sono al suo interno.
Un tempo c'era usenet, ora ci sono i social network come facebook, poco cambia :)
Anzi, se un tempo internet era un mezzo più da nerd e smanettoni, quindi più preparati a fronteggiare i troll, ormai il web è accessibile a tutti e quindi i troll ora hanno un bacino infinito di utenti inesperti (noob/niubbi/nabbi) da fare incavolare :p

Lo scopo finale del troll è sempre quello di riuscire a provocare la gente, anche in maniera molto astuta e sottile in certi casi, al solo scopo di innescare animate discussioni che spesso causano il ban di qualche utente (non necessariamente il troll).
Su internet infatti, si può dire che perde chi si arrabbia ed offende. Se invece si gioca secondo le regole, di fatto si può anche provocare senza esser bannati... almeno in teoria, perchè se un moderatore si accorge che sei un troll, allora volendo potrebbe anche allontanarti con la scusa che sei deleterio per il gruppo... ma come fa un moderatore a sapere se ci sei o ci fai? :p

Perchè i troll provocano?
In molti hanno provato a dare una spiegazione a questo fenomeno, anche tirando in ballo improbabili teorie psicologiche, come:
  • ricerca d'attenzione
  • sfogo personale
  • divertimento
  • scopi personali (es. voler far crollare un gruppo per un proprio ritorno personale)

Quale che sia il motivo alla base del trollaggio, quello che spesso rende forte un troll è l'anonimato, spesso garantito da profili fake.
Nella vita reale questo non è possibile, ma ciò nonostante i troll esistono anche li.
Si può dire che in qualsiasi situazione dove si forma un gruppo, potenzialmente può esserci un troll/provocatore/disturbatore.

I troll spesso attaccano anche in gruppo, recitando ruoli diversi tra di loro al solo scopo di far cascare nel sacco i malcapitati di turno.

Attenzione però, ci sono anche dei casi in cui si abusa della parola troll per screditare i nuovi arrivati nei gruppi.
Questo può accadere se il nuovo arrivato non si uniforma al pensiero comune del gruppo, andando troppo spesso controcorrente, specialmente se il gruppo è particolarmente omogeneo di pensiero.
In tal caso capita spesso che gli anziani del gruppo inizino a fare una vera e propria caccia alle streghe, compiendo un comportamento virtuale al limite del bullismo, spesso capitanato da chi dovrebbe invece fare il moderatore... a mio avviso le comunità così chiuse e poco disposte a mettersi in gioco, sono un male maggiore dei troll stessi :)

In certi gruppi il troll può anche essere usato come esperimento sociale per mettere in luce le dinamiche di gruppo.
Come gli esperimenti sulla rabbia fatti in psicologia per intenderci :)
Quando il troll avrà fatto arrabbiare un numero sufficiente di persone, ed avrà mostrato i limiti della democrazia e delle regole del quieto vivere, allora il suo compito potrà esser considerato concluso e potrà migrare verso altri lidi.

Adesso che sapete cos'è un troll, vediamo se riuscite a scoprirne qualcuno su internet :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon