sabato 19 marzo 2016

Che cos'è un fake (su internet)

Tags

Avete mai sentito parlare di fake?
No, non sto parlando di un prodotto contraffatto come potrebbe essere un iphone cinese :p, ma di un profilo falso su internet.

Che cos'è un fake


Che cos'è un fake su internet


Un fake, internettamente parlando, è una persona che si finge di essere quello che in realtà non è :)

I fake esistono dagli albori di internet, quando si diceva che nelle chat sulla rete c'erano solo donne brutte e maniaci :)
Già ai tempi c'era chi si spacciava per qualcun altro, creando un profilo falso.
C'era chi si fingeva donna per prendere in giro qualche amico, e c'era anche chi sul web si mostrava bello e muscoloso, ma che poi in realtà... :p

Ai giorni nostri i maggiori fake/profili falsi possiamo trovarli sui social network, ad esempio su facebook.
Però occhio, c'è fake e fake.

C'è il fake cattivo, quello che si finge un'altra persona, mettendo nel proprio profilo nome e cognome falso, e la foto di qualcun altro (vedi la moda di fare fake di personaggi famosi).
E poi c'è il fake buono, come lo chiamo io, quello che ha un profilo con nome e cognome falso ed una foto dove non è riconoscibile, solo perchè ci tiene alla sua privacy.

Il fake cattivo è insomma, quello che inganna di proposito il prossimo, allo scopo di prendersi gioco di lui, o per altri motivi ancora più brutti (fino ad arrivare all'illegalità e le truffe).
Il fake buono invece, è il fake innocuo, quello che indossa una maschera solo per proteggere la sua vera identità, perchè su internet può circolare di tutto, e dovrebbe essere un diritto di tutti quello di poter avere un po' di privacy, anche su facebook ;)

Prendete ad esempio quelli che sono stati licenziati per aver commentato pubblicamente con il loro nome e cognome vero, qualcosa contro la propria azienda... ansomma, ne valeva la pena? ;)

Se vuoi sapere come smascherare un fake leggi qui.

ps spesso dietro un fake si nasconde un troll.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon