domenica 6 marzo 2016

Come far parlare il pc

Tags

Sapete che il vostro computer può parlare?
Ebbene si, ci sono dei programma, detti sintetizzatori vocali, che sono in grado di leggere un testo ad alta voce, anche in italiano.


Come far parlare il proprio pc


Se volete far parlare il vostro computer, potete farlo installando uno dei tanti programmi gratuiti presenti su internet.

Tra i vari programmi che sono in grado di leggere un testo ad alta voce in italiano, c'è sicuramente Zabaware reader.

Per scaricare ed installare Zabaware TTS reader, andate sul sito:
https://www.zabaware.com/download.asp
e scaricate la versione Text-to-Speech Reader free (gratis insomma).

Una volta installato il programma, questo si avvierà da solo all'avvio del computer, e se l'opzione "read clipboard when text is copied" è attiva, leggerà ad alta voce il testo ogni volta che farete un copia (ctrl+c) di un testo da qualsiasi pagina web o documento.

Se invece volete fargli leggere un qualcosa di specifico: copiate il testo da leggere negli appunti (ctrl+c), poi andate nel programma ed incollatelo nel box bianco, poi selezionate il testo che avete appena copiato e cliccate sul bottone Read selection.

Come far parlare il pc

Nel menù Voice font potrete anche cambiare voce o lingua, mentre nel menù Speech potrete cambiare la velocità di lettura cliccando su Speed, e regolare anche il volume.

Rispetto ad altri programmi che ho provato, Zabaware TTS reader l'ho trovato migliore perchè non sembra avere limiti di lunghezza nel testo che il programma può leggere.

Forse ti potrebbe anche interessare: Come far leggere del testo al pc usando un sito online (senza quindi dover installare alcun programma).

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon