domenica 6 marzo 2016

Come resettare microsoft edge

Tags

Se vi siete beccati un virus, un trojan, un adware, un malware o altro, ed avete la necessità di ripristinare microsoft edge alla versione originale, seguite questo breve tutorial.


Come resettare microsoft edge su Windows 10


"Per azzerare le impostazioni di microsoft edge allo stato originario, seguite questi semplici passi"... avrei scritto se fosse stato come per tutti gli altri browser. Purtroppo invece, anche se sembra assurdo all'alba del 2016, per reinstallare microsoft edge come nuovo, non c'è un modo semplice con solo qualche clic da fare...

Comunque, se siete degli utenti esperti (tutti gli altri è meglio che aspettino che microsoft renda questa opzione disponibile nel programma), provate a seguire questa procedura:

  1. Chiudete microsoft edge
  2. Nel menù ricerca in Windows e nel Web digitate Esplora file ed apritelo
  3. Cliccate sul menù Visualizza e spuntate la voce Elementi nascosti
  4. Ora entrate in "C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\Packages", dove NOME_UTENTE è il vostro nome utente (quello con cui entrate la mattina), o quello dell'amministratore se le installazioni le fate con quell'utente. Tra l'altro se ci arrivate con i clic da Espora file/esplora risorse, il percorso potreste vederlo in italiano (cioè con scritto utenti al posto di users)
  5. Dentro packages cercate ed eliminate la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe
    Se per caso non ve lo fa fare, entrateci dentro e cancellate a mano tutte le sottocartelle, prima di riprovare a cancellare la cartella madre (potreste dover entrare ricorsivamente in tutte le sottocartelle per cancellarle una ad una come in una matrioska)
  6. Riavviate il pc
  7. Aprite powershell lanciandolo come amministratore (potete cercarlo col menù di ricerca e poi aprirlo con tasto destro e fare Esegui come amministratore)
  8. Dentro powershell digitate il seguente comando e poi premete invio:
    Get-AppXPackage -AllUser -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}
    Attendete che abbia terminato (ci saranno dei messaggi in giallo con lo stato d'avanzamento)
  9. Riavviate il pc e rilanciate microsoft edge.
Se avete fatto tutto correttamente, dovreste avere ora un'installazione pulita di edge.
Speriamo che semplifichino presto questa assurda procedura. Non siamo nel medioevo, tantomeno su linux :p


Leggi anche:

1 commenti so far

grazie per l'aiuto;ci sono riuscito.Grazie veramente

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon