domenica 27 marzo 2016

Come riconoscere un fake

Tags

Sei sicuro che la persona con cui stai parlando su internet sia in realtà ciò che dice di essere?
E se si trattasse di un fake?
Segui questo breve tutorial per imparare a riconoscere un fake e a smascherarlo.

Riconoscere un profilo falso su facebook o in qualsiasi altro sito internet, può essere di vitale importanza per non incorrere in figuracce, prese in giro, truffe, frodi, o fregature varie.
Su internet vale la regola: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :)

Come riconoscere un fake


Come riconoscere un fake


Stiamo ovviamente parlando di fake su internet, ovvero di persone che si fingono ciò che in realtà non sono, e non di borse contraffatte :p
Se vuoi sapere più nel dettaglio cos'è un fake su internet leggi qui.

Prima di spiegarti come smascherare un fake, è importante distinguerne il contesto.
Stiamo parlando di persone conosciute in gruppi di discussione su facebook o in altri social network, o di persone conosciute singolarmente in chat?
Nel primo caso possiamo farci aiutare anche da altre persone, nel secondo caso invece magari dobbiamo fare tutto da soli, ma con un po' di pazienza ed impegno tutto è possibile.

Comunque sia, ecco una serie di linee guida da seguire per riconoscere un fake su internet:

  1. Nome e cognone: se la persona sospetta ha un nome ed un cognome, fermati un attimo ad analizzarli, e poniti qualche domanda.
    Ti sembrano nomi reali? Se no, già li inizia a storcere il naso.
    L'accoppiata nome e cognome è troppo comune? Altro indizio.
  2. Intreccia i dati in tuo possesso: ad esempio, sempre sul discorso nome e cognome, potresti verificare se è un cognome comune nella regione da cui decide di provenire, e fare qualche domanda in più sui parenti.
  3. Cerca le contraddizioni: segnati tutto quello che ti dice e richiediglielo a distanza di tempo o in modo diverso, per vedere se cambiano le cose che ti dice e se quindi sta mentendo.
    Se è una persona che scrive in qualche gruppo online, potresti chiedere aiuto a qualcuno di cui ti fidi per fargli fare le tue stesse domande, per vedere se da risposte differenti.
    Se sei invece in chat e vuoi fare domande incrociate, potresti decidere di creare a tua volte un fake da usare contro il sospettato :)
  4. Analizza il nickname: anche il nickname (se presente) potrebbe rivelare qualcosa analizzandone il suo significato.
    Ad esempio diffida dai nick name troppo sospetti in un determinato ambiente, come creati ad hoc per trarre in inganno (non è sempre così, ma tieni gli occhi aperti).
  5. Controlla se la foto esiste già su internet: la foto esiste già su internet?
    Leggi questo mio post per scoprire come fare a verificare se una foto è stata rubata da internet.
    Se la foto dovesse essere già presente su internet, potrebbe trattarsi della stessa persona iscritta su più siti, o potrebbero essere delle foto rubate per fingersi un'altra persona... prova a contattare la persona iscritta all'altro sito per vedere se è la stessa con cui stai parlando.
  6. La foto è stata ritoccata: questo potrebbe far capire solo se una persona vuole sembrare più bella, o se finge di esser stata in un posto tramite fotomontaggio... leggi qui per imparare a scoprire se un'immagine è stata ritoccata.
  7. Controlla la privacy del profilo sospetto: questo è un punto ostico.
    Molti erroneamente tendono a considerare fake (ad esempio) chi ha un profilo facebook molto chiuso... niente di più sbagliato.
    Certo, potrebbe essere, se vi trovate davanti ad un dilettante, ma un fake fatto bene è quello che si nasconde mostrandosi.
    Il fake professionista ti mostra tutto quello che vuoi vedere, collezione di amici inserita a caso, tutti i dati del profilo compilati, ecc...
  8. Chiedi a chi conosce il fake: se vedi gli amici del fake, prova a contattarli per una conferma... ma occhio, se il tizio è un professionista, anche tutti i suoi contatti sono finti... quindi come fare? Contattali a campione e se non ti convincono, guarda i loro profili... se sono tutti blindati allora è probabile che siano fake del fake, perchè sarebbe troppo sbatti fare una matrioska di fake che conoscono altri fake all'infinito. Se invece vedi che gli amici si conoscono tutti tra di loro, cerca l'intruso, e se non c'è, allora fake alert attivo! ...Mi rendo comunque conto che è un procedimento lungo e sbatti :p
  9. Controlla il suo comportamento: ti sembra sia sospetto? Ti sembra sia troppo provocatorio? Potrebbe essere un fake troll (leggi qui per scoprire che cos'è un troll).
    Ti sembra troppo accondiscendente? Occhi aperti e testane il vero carattere cercando di dire qualcosa che sicuramente non gli andrà bene.
  10. Controlla i suoi post: guarda le date dei suoi post sulla sua bacheca o nei gruppi che frequenta (se non stiamo parlando di chat private), ma occhio, un fake professionista potrebbe essere attivo da molto tempo.
    Se invece il fake è stato creato solo per rompere le scatole ad un determinato gruppo, magari non ha molti post vecchi perchè è un nuovo profilo.
  11. Invitalo a sentirlo al telefono o in videochat: questa è la prova del fuoco per smascherare un fake nelle chat di incontri :) ma anche un fake generico potrebbe aver problemi a mostrarsi se si è descritto diverso da come è in realtà.
  12. Prova a smascherare il suo indirizzo ip: questa è una pratica un po' complessa quindi ve l'accenno e basta (se non sai cos'è l'indirizzo ip clicca qui). Il metodo più veloce è quello di crearsi un sito php da far visitare al presunto fake, ed in quella pagina mettere uno script che vi manda una mail con dentro l'indirizzo ip del visitatore (leggi qui per scoprire come fare col php).
    Se già non vuole visitare la pagina, o mente dicendovi che l'ha visitata, potreste insospettirvi.
    Una volta scoperto l'ip, potrete guardare online su un sito tipo questo https://apps.db.ripe.net/search/query.html per capire se la persona si sta collegando ad internet da dove dice di essere ;)
    Se volete fare una prova con voi stessi, leggete qui per scoprire come ricavare il vostro indirizzo ip.
  13. Verifica le tue informazioni: come devi verificare le sue informazioni, così devi verificare le tue.
    Se ad esempio una persona dice di conoscerti, controlla effettivamente che dati mostri al pubblico, e prova a chiedergli qualcosa che non gli hai detto o che non c'è scritto, e vediamo se davvero ti conosce ;) (è il caso dei finti ex compagni di scuola)
  14. Nessun amico in comune: se si tratta di social network tipo facebook, se venite contattati da qualcuno che dice di conoscervi ma poi alla fine non avete nessun amico in comune, è sospetto.
    Però occhio, comunque un fake esperto prima si fa amici i vostri amici e poi vi frega... quindi chiedete a loro "ma tu lo conosci Mario Rossi?" :)
  15. Ti ha contattato prima lui: questo è l'indizio chiave che può far partire tutti gli altri controlli.
    Ma l'avete contattato voi o vi ha contattato lui?
    Ovviamente, ancora una volta, il fake esperto è anche il più paziente. Vi getta l'esca scrivendo cose che potrebbero interessarvi e poi quando abboccate vi frega più facilmente.

Tutti questi paranoici metodi/suggerimenti ovviamente possono portare solamente ad indizi, non a prove.
Tuttavia, quando gli indizi iniziano a diventare tanti, allora il dubbio potrebbe trasformarsi in certezza ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon