sabato 12 marzo 2016

Tradurre una pagina con un click

Tags

L'altro giorno vi ho spiegato come tradurre un sito web con google translate, ma se volessimo velocizzare ancora di più la traduzione di un sito internet che stiamo navigando? Come potremmo fare?
Semplice, usando firefox ed il componente aggiuntivo ImTranslator, con il quale è possibile tradurre una pagina web con un click del mouse... o quasi :p


Come tradurre una pagina internet con un click


Prima di tutto, scaricate ed installate l'estensione per firefox ImTranslator:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/imtranslator/

Se non sapete come installare un addon su firefox cliccate qui.

Dopo aver installato ImTranslator e riavviato firefox, potremo accedere al programma in 3 modi diversi: da Strumenti -> ImTranslator, cliccando con il tasto destro del mouse all'interno del browser, o tramite l'apposita icona a forma di fumetto in alto a destra nella barra degli strumenti.

Se vogliamo tradurre una pagina web nel modo più veloce possibile, apriamo la pagina da tradurre e clicchiamo i tasti ALT+P.

Noteremo che però la pagina verrà tradotta in spagnolo, che è la lingua di default del programma.
Bene, velocizziamo ancora di più la nostra traduzione andando nelle impostazioni del programma.
Cliccate su Strumenti e poi andate su ImTranslator e ImTranslator Options.
Nella finestra che si aprirà andate nella tab Web Page Translation.

Tradurre una pagina con un click

In questa schermata, nella voce Select source language mettiamo Detect language, mentre in Select target language mettiamo Italian.
Verifichiamo inoltre che Hotkeys Imtranslator: Web Page Transtlation sia selezionato, poi diamo l'OK.

Ora che abbiamo configurato ImTranslator, possiamo tradurre qualsiasi pagina in italiano semplicemente cliccando i tasti ALT+P, che ok, non è un click del mouse, ma poco ci manca :p

Se invece vi trovate più comodi, potete tradurre la pagina che state navigando cliccando con il tasto destro e poi andando su ImTranslator -> ImTranslator Web Page Translation -> Translate this page to italian (secondo me più scomodo), oppure cliccando sull'icona a forma di fumetto in alto a destra nella barra degli strumenti e selezionando la voce ImTranslator Web Page Translation (con soli due click insomma), o anche andando nel menù Strumenti di firefox (è superfluo riscrivervi i passaggi)... scegliete voi il metodo con il quale siete più comodi :)

ps Dopo che avrete tradotto velocemente in italiano la pagina web che vi interessava, potrete continuare a navigare il sito in italiano, perchè ImTranslator (o meglio, google translator) traduce tutto il sito in italiano, e non solo la singola pagina... o meglio, traduce tutte le pagine che navigate partendo dalla finestra in cui è avvenuta la prima traduzione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon