lunedì 4 aprile 2016

Berlino gita in giornata

Tags

Sabato sono andato a fare una gita in giornata a Berlino.
Visitare Berlino in un solo giorno è ovviamente impossibile, ma per un breve assaggio della capitale tedesca, direi che una giornata è sufficiente.

Berlino gita in giornata

Ho scelto Berlino come nuova meta per il weekend perchè ho trovato un'ottima offerta con ryanair, solo 37 euro per un volo low cost andata e ritorno mi sembra un ottimo affare, anche se si tratta di un giorno solo.

Come arrivare dall'aeroporto di Schoenefeld al centro città
Siamo atterrati a metà mattina all'aeroposto di Berlino Schoenefeld, poco distante dalla città.
Da li le opzioni erano 2: o il treno airport express che con 3.30 euro in 30 minuti ti porta in città (treni re7 o rb14), oppure con la metropolitana, che ci mette un pochino di più (40 minuti), ma che ti consente di usare il biglietto giornaliero dei mezzi (7.60 euro il biglietto giornaliero per le zone A,B,C, più che sufficienti per vedere tutta la città).
Abbiamo quindi optato per la metropolitana (compagnia s-bahn), che con le linee s9 o s45 ti portano fino in centro città.

Noi abbiamo preso la metropolitana s9 per poi cambiare e prendere la s7 per poi scendere all'altezza del Oberbaum bridge, un pittoresco ponte vicino alla famosa East Side Galley, la parte del muro di Berlino pitturata da murales di ogni tipo.

Oberbaum bridge berlino
muro di berlino

Dopo un breve spuntino da strada, ci siamo diretti in metrò ad Alexanderplatz, altro luogo caratteristico di Berlino, dove c'erano delle bancarelle.
Sempre li in zona, c'era la Torre della televisione (Television tower) e poco più distante il quartiere di San Nicola e la Cattedrale di Berlino.

Berlino street food
Berlino mulino
Berlino torre della televisione
Berlino fontana

Berlino chiesa
Berlino cattedrale

Proseguendo a piedi verso sud abbiamo poi visto la Gendarmenmarkt ed il famoso Checkpoint Charlie, un importante posto di blocco che ai tempi della guerra fredda collegava la Berlino sovietica a quella americana (se non erro si vede anche nel film Il ponte delle spie).

Gendarmenmarkt berlino
Checkpoint Charlie berlino
Checkpoint Charlie

Un paio di fermate di metropolitana ed eccoci all'Holocaust memorial ed al Bunker di Hitler, o meglio al parcheggio che ora è costruito al suo posto.
Fa strano trovare un monumento in onore alle vittime delle persecuzioni naziste proprio a pochi metri da dove era costruito il bunker dal quale Hitler ha passato i suoi ultimi 10 giorni.

Holocaust memorial
Bunker di Hitler berlino
Bunker di Hitler

Proseguendo a piedi, raggiungiamo la bellissima Porta di Brandeburgo, dove era in corso una manifestazione contro il presidente dell'Iran a suon di battaglia di cuscini.
E sempre li in zona, c'era il Parlamento di Berlino, vicino al quale abbiamo visto, nel gigantesco Tiergarten park, un monumento fontana in memoria degli zingari uccisi dai nazisti.

Porta di Brandeburgo
berlino guerra dei cuscini
fontana in memoria degli zingari
Parlamento di Berlino

Da lontano abbiamo anche visto la colonna della vittoria (Siegessaule) e la stazione centrale di Berlino, per poi fare una capatina anche al palazzo delle lacrime (Tranenpalast), ora una sorta di museo commemorativo, un tempo era l'edificio dove gli abitanti di Berlino ovest compivano tutti i controlli di sicurezza prima di rientrare da Berlino est... com'era complicato vivere a Berlino prima della caduta del muro :p

colonna della vittoria
stazione centrale di Berlino
palazzo delle lacrime
palazzo delle lacrime interno

Visto che ormai si era fatto tardi, abbiamo poi preso la metro s7 a Friedrichstrasse per poi cambiare e prendere nuovamente la s9 ed arrivare in tempo per riprendere l'aereo delle 18 per l'Italia.

Qui sotto trovate la playlist dei video di Berlino:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFZcmQCfB2QcXuhKDkTpWZW3



Che dire di Berlino?
Come dicevo all'inizio del post, girare Berlino in giornata è riduttivo, ma ci si fa un'idea delle sue potenzialità.
So che Berlino è una città per i giovani ed è piena di locali ed attrazioni, e che soprattutto non è cupa e tetra come me la immaginavo, tuttavia se ripenso alle città che ho visto di recente, Berlino è carina ma nulla di più.
Degustibus insomma :)

>> Guarda le foto di Berlino <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon