venerdì 8 aprile 2016

Come rimuovere un sito da google

Tags

Stanco di essere sempre tra i primi risultati di google?
Nessun problema, con questa guida potrai imparare come rimuovere un sito da google in modo che questo non appaia più tra i risultati del motore di ricerca più famoso del mondo... contento tu... :p

Scherzi a parte, ovviamente ci possono essere anche ottimi motivi per voler eliminare un sito web dai risultati di google.
Ad esempio a me era capitato di creare una intranet (extranet in realtà) e poi accorgermi che questa finiva su internet... cioè ok, doveva essere pubblica ed accessibile, ma solo da chi ne conosceva l'indirizzo :)
Quindi in questo caso mi è stato utile sapere come far sparire un sito web dai risultati di google.


Come rimuovere un sito da google


Bene, ora vediamo come fare, ma prima, un'altra piccola premessa: si tratta di siti internet di cui si è i proprietari (o si ha pieno accesso).
Su google c'è il modo di segnalare e far rimuovere dei contenuti dal suo archivio che non sono propri, ma solo nei casi in cui si tratti di qualche grave violazione delle policy di google o della legge.

Il metodo più veloce per eliminare un sito da google, è quello di editare il file robots.txt presente nella root del vostro sito.
Il file robots.txt è un file di testo che viene analizzato dagli spider di google e consente quindi di inibire alla ricerca di google, delle aree del sito o l'intero sito.

Nel vostro file robots.txt dovreste avere questa sezione:
# By default we allow robots to access all areas of our site
# already accessible to anonymous users


Dove basterà scrivere o scommentare le seguenti righe:
User-agent: * Disallow: /

Così facendo abbiamo detto a tutti i principali motori di ricerca di disabilitare la ricerca per tutte le cartelle del nostro sito.

Un altro metodo per bloccare l'indicizzazione di un sito da parte di google, consiste nell'aggiungere un metatag al codice html della pagina da bloccare (o includerlo in tutte le pagine se si vuole bloccare l'intero sito), all'interno del tag <head>.
Il metatag da aggiungere per disattivare l'indizzazione di un sito web da tutti i motori di ricerca è il seguente:
<meta name="robots" content="noindex">
Per impedire solo a google di indicizzare una pagina web, invece:
<meta name="googlebot" content="noindex">

Un terzo metodo (temporaneo) è quello di aggiungere il proprio sito internet a webmaster tools.
Poi entrare nella proprietà (sito) che si vuol far sparire da google, andando su Gestisci proprietà.
Cliccare su Indice google e poi su Rimozione url.
Cliccare su Nascondi temporaneamente, poi inserisci l'url della pagina da bloccare (o dell'intero sito) e cliccare su Continua.
Questa soluzione non è definitiva, come dice lo stesso google, ma può tornare utile per far sparire una pagina per un po' di tempo da google.

Di tutti questi metodi, secondo me il miglior modo per bloccare un sito dall'indicizzazione dei motori di ricerca è quello di usare il file robots.txt.

Forse ti potrebbe interessare anche sapere come aggiungere un sito su google.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon