Se usi excel ti sarà capitato qualche volta di dover unire delle celle (e probabilmente saprai già come fare e non starai leggendo questa guida :p), scoprendo a malincuore che unendo due celle con l'apposita funzione di excel Unisci, vengono preservati solo i dati della prima cella sulla sinistra.
Quindi come si fa ad unire due celle con excel mantenendo i contenuti di entrambe le celle?
Come unire celle in excel senza perdere il contenuto
Se vuoi unire due celle di un foglio excel preservandone il contenuto, devi creare una nuova cella che contenga il contenuto delle due celle da unire.
Mettiamo ad esempio che abbiamo un foglio excel con due colonne, Nome, Cognome, e che invece vogliamo creare un'unica cella contenente il nome ed il cognome separati da uno spazio.
Creiamo una nuova intestazione di colonna chiamata Nome e Cognome.
Poi, posizioniamoci ora sulla prima cella vuota della nuova colonna Nome e Cognome e digitiamo il tasto uguale (=).
Ora, clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sulla cella del nome alla sinistra della cella in cui ci troviamo, per far apparire nella cella nome e cognome la lettera ed il numero corrispondenti alla cella del nome da unire al cognome.
Adesso, visto che vogliamo scrivere il nome ed il cognome separati da uno spazio, aggiungiamo subito dopo la lettera corrispondente al nome da unire, una e commerciale (&) seguita da delle virgolette ("), uno spazio , ora chiudiamo le virgolette ed aggiungiamo una e commerciale, infine clicchiamo sulla cella cognome da unire e poi premiamo il tasto INVIO.
Il risultato sarà una stringa del genere:
=A2&" "&B2
Avremo così unito le prime due celle del nostro foglio excel senza perdere il contenuto di nessuna delle celle.
Ora, per non ripetere questa procedura per ogni riga del nostro foglio excel da unire, possiamo fare in due modi: cliccare due volte velocemente con il tasto sinistro del mouse sull'angolo destro della cella nome e cognome appena popolata, oppure, posizionarsi con il mouse sull'angolo destro della cella creata e trascinare con il mouse in giù fino all'ultima riga del file excel.
Una volta unite le due celle / colonne in una nuova cella / colonna, ovviamente, puoi anche cancellare le celle originarie, lasciando solo il nuovo campo Nome e Cognome.
Bene, ora sai come unire delle celle con excel senza perderne il contenuto (se vuoi sapere come dividere una cella excel in più colonne clicca qui).
Ovviamente questa procedura può essere applicata su più celle e possono essere usati dei separatori diversi per le celle da unire (o volendo puoi unire anche due celle senza lasciare alcuno spazio tra i due contenuti)...
L'uomo non osi separare ciò che "Oggi è un altro post" ha unito(cit.) :p
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